Per tutto il mese di agosto il MIC Faenza rimarrà aperto al pubblico con orario continuato, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19, con chiusura soltanto il 15 agosto. Con un unico biglietto sarà possibile visitare la collezione permanente e tutte le mostre temporanee in corso.

Il 63° Premio Faenza: la ceramica contemporanea internazionale

Fino al 30 novembre prosegue la mostra del 63° Premio Faenza, la più importante Biennale Internazionale di Arte Ceramica Contemporanea.
Oltre cento artisti provenienti da tutto il mondo, selezionati da una giuria internazionale, presentano sculture e installazioni che affrontano i temi dell’ambiente, della società, del rapporto con la natura e il cibo.
Un’occasione unica per cogliere uno spaccato dell’arte contemporanea che ha scelto la ceramica come mezzo espressivo privilegiato.

Germano Sartelli e gli “Alfabeti di terra”

È stata prorogata fino al 14 settembre la mostra di Germano Sartelli “Alfabeti di terra”, allestita nella Project Room e dedicata a un ciclo di opere in terracotta.
Nel corso della sua carriera, Sartelli ha utilizzato materiali poveri e inconsueti per la pratica artistica, spesso riciclati e reinterpretati in chiave poetica: ragnatele, foglie, terra, lamiere arrugginite, vetri infranti, cicche di sigarette, garze, tronchi d’albero e carte. Un linguaggio vicino alle tematiche poveriste e anticipatore di riflessioni ambientaliste oggi più che mai attuali.
Le opere in mostra sono state selezionate con l’Archivio Sartelli, che nel 2024 ha inaugurato la Casa Museo Laboratorio sulle colline imolesi, oggi parte delle Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna.

Due nuove sezioni espositive

Il MIC ha recentemente arricchito il proprio percorso con due nuove aree dedicate a:

Art Nouveau e Déco: quattordici aree tematiche che spaziano dalle linee sinuose e dalla figura femminile tipiche dell’Art Nouveau, al gusto stilizzato ed esotico del Déco, passando per il Futurismo e il Cenacolo Baccariniano, fino alle grandi esposizioni e alle Biennali di Monza. In mostra grandi manifatture e scultori italiani, faentini ed europei.

Ceramica del XXI secolo: una selezione di artisti premiati nelle ultime edizioni del Premio Faenza e del PAC – Piano per l’Arte Contemporanea del Ministero della Cultura. Il percorso mette in dialogo poetiche e materiali diversi, da Nero a Wei Bao, da Yves Malfiet a Sissi, da Salvatore Arancio a Paivi Rintaniemi, fino a Bertozzi & Casoni e Kathy Ruttemberg.