L’operazione è scattata dopo le segnalazioni di diversi esercenti della zona, che avevano accettato inconsapevolmente il denaro falso.

Le prime segnalazioni

Nei giorni scorsi, alcuni commercianti di Massa Lombarda avevano denunciato ai Carabinieri di essere stati vittime di raggiri con banconote false. In alcuni casi i tentativi erano stati scoperti in tempo, mentre in altri il denaro era stato accettato e la contraffazione rilevata solo al momento del conteggio serale o dopo il versamento in banca.

Le indagini dei Carabinieri

Constatato che tutte le banconote erano state spese in un’area ristretta, i militari hanno avviato un’attività investigativa. Hanno raccolto testimonianze oculari, visionato le immagini di diversi sistemi di videosorveglianza e individuato un’abitazione sospetta, nella quale vive una 29enne del posto.

La perquisizione e il rinvenimento delle banconote false

Ottenuto il mandato dall’Autorità Giudiziaria, i Carabinieri della Stazione di Massa Lombarda hanno perquisito l’abitazione, trovando 20 banconote false da 50 euro, per un totale di mille euro.

La donna è stata così arrestata e condotta in caserma. Nella mattinata successiva, il Giudice ha convalidato la misura cautelare e rinviato l’udienza per il giudizio di merito.