Una giornata interamente dedicata alla musica e alla cultura animerà le vie di Marradi domenica 31 agosto 2025. Dalle prime ore del mattino fino a tarda sera, il centro del paese diventerà un palcoscenico diffuso, accogliendo artisti, band e momenti di intrattenimento per tutte le età. Ad aprire la festa, alle 10, saranno le bande musicali che sfileranno per le vie del centro, portando note e colori tra la gente. A mezzogiorno e mezzo, presso la stazione ferroviaria, si terrà l’inaugurazione della nuova Casa della Musica, un segno tangibile dell’impegno della comunità per la valorizzazione delle arti.

Il pomeriggio sarà caratterizzato da proposte diversificate. Alla Corte delle Domenicane, dalle 16, sarà allestita un’area bimbi a tema musicale, pensata per i più piccoli. Nello stesso orario, sulla Terrazza Dino Campana, sarà conferito il premio alla carriera a Enrico Maria Papes, storico volto della musica italiana, seguito dall’esibizione della band della scuola Artistation School of Arts di Faenza.

La musica continuerà alle 17 al Mercato Coperto con il concerto dei Modena City Ramblers, mentre alle 19 in via Fabbrini saliranno sul palco Luca Bonucci e Daniela Peroni con un raffinato repertorio per piano e voce. A seguire, dalle 20 in via Talenti, spazio all’energia del dj set di Ricky e Lume.

Associazioni unite per un grande evento musicale

Il gran finale prenderà vita dalle 21 in piazza Scalelle, con una serata che intreccerà musica, danza e parole. Federica Caseti Balucani e Marco Santià proporranno un’esibizione per piano e voce, arricchita dalla presenza del ballerino Alex Bordigoni. A seguire, la band Fario & Friends Group scalderà la piazza, preludio al talk “Pape Gurioli from the Appennino” e al concerto di Paolo Vallesi, atteso ospite della manifestazione.

Per tutta la giornata Marradi offrirà inoltre aree dedicate al gusto e alla convivialità: street food con prodotti locali, mostre diffuse per le vie del paese e una birreria a cura dell’associazione MarradInventa. L’evento, organizzato dal Comune di Marradi con la collaborazione di numerose realtà associative e commerciali, sarà completamente gratuito e aperto a tutti.