È ufficiale: Samuele Mandelli torna alla Pallamano Romagna per disputare il campionato di serie A Silver 2025/2026. Portiere bolognese, classe 1990, non è una novità per il club arancioblu: si tratta infatti della sua quarta esperienza con la squadra.

Una carriera intrecciata con la Pallamano Romagna

Mandelli arrivò per la prima volta in maglia Romagna nell’estate 2011, partecipando alla storica promozione nella massima serie nazionale con il 1° posto nel girone B della stagione 2011/12. Nella stagione successiva la squadra concluse al 5° posto, sfiorando i playoff scudetto. Nel 2013/14 passò all’Handball Faenza, per poi giocare alcune stagioni tra Spartans 2 Agosto e Bologna United, oltre a un’esperienza a Castenaso.

Il ritorno avvenne nel 2020/2021, con la conquista della promozione in serie A1 da protagonista: memorabile la sua prestazione negli ultimi minuti della sfida contro Lanzara alle finals di Chieti.

Dopo una parentesi a Ferrara, tornò ancora a Faenza nel 2023/24 sotto la guida di coach Miguel Moriana, difendendo con successo la porta e contribuendo alla promozione dalla serie B.

Il nuovo capitolo

Nell’estate 2025 Mandelli ha scelto di sposare nuovamente il progetto romagnolo, ritrovando compagni storici come Ceroni, Dall’Aglio e Folli, e entrando in un roster rinnovato guidato dal nuovo coach Gennaro Di Matteo. Lavorerà quotidianamente con Chiocchetti e Maistrello tra i pali, portando esperienza e qualità tecnica.

Le parole di Mandelli

«Tornare a far parte della prima squadra fa sempre piacere» – commenta il portiere – «Cercherò di aiutare i più giovani al meglio delle mie possibilità».

Reduce da una stagione vincente a Faenza, Mandelli sottolinea: «Mi porto dietro nuovi amici e la voglia di mettermi alla prova in un campionato superiore. Nel nostro girone ci saranno squadre molto forti».

Sul lavoro con coach Chiocchetti aggiunge: «Sono molto contento di tornare ad allenarmi con lui».

Sulle prospettive stagionali è chiaro: «Sarà fondamentale vincere in casa e fare punti anche in trasferta, visto che i campi del girone Sud sono sempre caldi. Il mio obiettivo è aiutare la squadra a ottenere il miglior risultato possibile: con questo roster è lecito sognare».

Il saluto ai tifosi

«Un saluto a tutti i tifosi che sono sempre stati l’uomo in più! Vi aspettiamo numerosi anche quest’anno» – conclude Mandelli – «Un ringraziamento speciale a mia moglie e a mia figlia che, ancora una volta, condivideranno il mio tempo con la pallamano».