Nei giorni scorsi un’operazione congiunta dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Bologna e della Compagnia di Lugo ha portato alla sospensione di un’attività di ristorazione del centro cittadino, a seguito di gravi violazioni in materia di igiene e sicurezza alimentare.

Controlli per garantire la sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti

L’intervento, finalizzato a garantire la sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti, ha interessato diversi ristoranti del territorio lughese. L’attività ispettiva ha messo in evidenza situazioni di particolare criticità in un esercizio del centro di Lugo.

Sporcizia diffusa e stoccaggio errato

Nel locale, i militari hanno riscontrato sporco diffuso sia nei locali cucina sia nel magazzino alimenti. Inoltre, lo stoccaggio dei prodotti non era eseguito in modo corretto, con conseguente elevato rischio di contaminazione.

cc nas

Presenza di agenti infestanti

Gli accertamenti hanno rilevato anche la presenza di agenti infestanti, dovuta alla mancanza di adeguate barriere protettive, fattore che ha aggravato la situazione igienico-sanitaria del ristorante.

L’autorità sanitaria ha disposto la sospensione dell’attività

A seguito delle gravi negligenze riscontrate, il titolare dell’esercizio è stato segnalato alla competente autorità sanitaria che, con apposito provvedimento, ha disposto la sospensione dell’attività.