I cavalieri faentini sono stati grandi protagonisti anche alla 48a edizione del Palio dei Colombi – La sfida delle contrade di Amelia disputata domenica sera in terra umbra.

Lionetti sconfitto per un soffio da Mattia Zannori

E’ arrivato però solo un secondo posto per il 26enne Nicholas Lionetti, che difendeva i colori della contrada Posterola, su Lady War , in lizza assieme al balestriere Daniele Van De Pol.

Lionetti junior è stato sconfitto di pochissimo, nello spareggio finale da Mattia Zannori che difendeva i colori della Contrada Platea, su Demurone, assieme al balestriere Melissa Mennello.

Nicholas Lionetti nello psareggio finale

Lionetti vince comunque il premio di miglior cavaliere in campo

Le due contrade hanno totalizzato al termine delle sfide regolari, a cavallo e alla balestra, 17 punti. A Nicholas Lionetti è comunque andato il premio di miglior cavaliere in campo, come nel 2024, e così sono saliti a 11 i successi ottenuti dai cavalieri faentini da inizio anno, un bel bottino, per la scuola equestre manfreda, nelle giostre d’Italia.

Lionetti premiato miglior cavaliere

Secondo successo stagionale per il cavaliere umbro Mattia Zannori, già vincitore della Bigorda d’Oro per il Borgo Durbecco

Per Mattia Zannori, di San Gemini, si tratta della seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta a inizio giugno, alla Bigorda d’Oro a Faenza.

Prossima gara in programma domenica 17 agosto a Servigliano, con il Torneo Cavalleresco di San Clementino. Ancora in lizza Nicholas Lionetti

Prossima gara in programma già domenica prossima, 17 agosto, con il Torneo Cavalleresco di San Clementino a Servigliano nelle Marche, dove ritroveremo ancora in lizza Nicholas Lionetti, ma anche il “cannibale” Luca Innocenzi, già vincitore quest’anno di quattro prestigiose giostre.

Gli altri tre cavalieri in lizza saranno: Adalberto Rauco, Daniele Scarponi e Mario Cavallari.

Prosegue “Da Torre a Torre”, il cammino di nove giovani faentini da Faenza a Siena

Nel frattempo prosegue la marcia “Da Torre a Torre”: 9 giovani faentini appassionati di storia che da Faenza raggiungeranno Siena a piedi, nel nome di un’antico legame medievale.

Partiti a piedi l’8 agosto da Faenza, arriveranno entro il 15 a Siena, alla vigilia del Palio dell’Assunta. Sono un gruppo di 9 giovani faentini, appartenenti a diversi rioni della città, tra cui anche un cavaliere del Niballo, un caporione, e diversi sbandieratori legati da una comune passione per la storia e la tradizione.

L’iniziativa intende collegare idealmente la Torre dell’Orologio di Faenza alla celebre Torre del Mangia di Siena, tracciando un ponte spirituale e culturale tra due comunità che – pur distanti geograficamente – hanno condiviso pagine comuni nel libro della storia italiana. Non un semplice viaggio, ma un vero e proprio cammino di fratellanza, un gesto simbolico di incontro tra città che nel passato dialogavano tra ambascerie, eserciti e alleanze, e che oggi si ritrovano nel segno dell’amicizia e della pace.

Questo cammino celebra ciò che unisce Faenza e Siena: la forza della rivalità che nobilita, non quella che divide, ma quella che sprona a migliorarsi. L’appartenenza a una comunità che, nel cammino della vita, non ti lascia mai indietro”, ha dichiarato Daniele Lama, capo rione del Giallo.

Gabriele Garavini