L’associazione Il Lavoro dei Contadini Aps propone, come da tradizione, la Festa di fine estate nelle giornate di sabato 30 e domenica 31 agosto 2025. Un’iniziativa che vuole mantenere vivo il rapporto tra uomo e terra, ricordando i riti del ciclo agricolo e la sapienza tramandata di generazione in generazione.
Il significato della festa
«L’anno in campagna è segnato dai riti legati al ciclo dei lavori: semina, trebbiatura, battitura, vendemmia» spiega la presidente Lea Gardi. L’associazione celebra così la fine dell’estate con momenti di convivialità, cultura, enogastronomia e memoria popolare.
Sabato 30 agosto 2025 – Agriturismo Casamerlo (Marzeno – Brisighella)
Dalle 19 sarà protagonista la pigiatura dell’uva, seguita dalla cena con prodotti aziendali.
Per informazioni e prenotazioni: cell. 351 6430709 – e-mail casamerlo11@gmail.com.
Domenica 31 agosto 2025 – Gli appuntamenti
Agriturismo Campanacci (San Mamante, Faenza)
Dalle 18 degustazione e vendita dei vini e dei carciofi moretti di produzione aziendale, oltre a frutta, verdure e lavanda.
Alle 20 cena con menù della tradizione (40 euro a persona, prenotazione obbligatoria).
Info e prenotazioni: tel. 0546 642180 – cell. 348 6082739.
Azienda agricola La Castellina (Pieve Cesato, Faenza)
Dalle 19.30 l’apericena del Malorto, con prodotti locali e vini dell’associazione per la Torre di Oriolo.
La serata sarà arricchita dalla lettura del 33° canto dell’Inferno con Giuseppe Musino, accompagnata dalle musiche di Antonio Amoroso, e da un approfondimento storico sulla Castellina a cura di Sandro Bassi.
Info e prenotazioni: cell. 334 1161199 – marco@apicolturalacastellina.it.
Tenuta Nasano (Mazzolano – Riolo Terme)
Dalle 16 attività per adulti e bambini: “A piedi nudi nell’uva”, degustazione dei vini aziendali, “Il percorso del miele” con Alvaro Bartolini, mostra di quadri a encausto Sapori e Saperi della Romagna di Egidio Miserocchi, esposizione di attrezzi contadini e giocattoli di una volta a cura di Luigi Franzoni, ceramiche sonore di Fabiano Sportelli.
La giornata si concluderà con la cena in agriturismo a base di primi piatti e piadine farcite accompagnati dai vini della tenuta.
Info: tel. 0546 70715 – cell. 334 9991623 – gardi.fabio@libero.it – www.tenutanasano.it.
Una festa di comunità
La Festa di fine estate è realizzata grazie al contributo dei Comuni di Faenza, Castel Bolognese, Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme, in collaborazione con Il Lavoro dei Contadini in Romagna – Comunità Slow Food.
Il programma completo e aggiornato è disponibile sul sito ufficiale: www.illavorodeicontadini.org.














