Al “Meeting di Rimini – per l’amicizia fra i popoli”, che si svolgerà dal 22 al 27 agosto presso la Fiera di Rimini ci sarà la partecipazione anche della Federazione Italiana Rapatenni’s.
Il Rapatenni’s nelle scuole della Romagna
L’invito a partecipare a tale evento è la conferma che il lavoro svolto da tutti i componenti della federazione, con sede a Faenza, nel promuovere e divulgare questo sport sta cominciando a portare frutti e considerazione nell’ambito sportivo e sociale.
L’importanza a livello nazionale ed internazionale del Meeting non potrà fare altro che portare visibilità a questo sport, sempre alla ricerca di nuovi obbiettivi da raggiungere.
La federazione ha già fatto molto a livello scolastico presentando questa disciplina in numerosi istituti scolastici della Romagna, con lezioni tenute all’interno del normale orario scolastico di educazione motoria.
Nel prossimo anno scolastico 2025/26, in collaborazione con alcuni Provveditorati agli Studi, si andranno a formare i professori di educazione motoria proprio per l’insegnamento del Rapatenni’s.
Prossimamente in programma un evento al Foro Italico di Roma
Sul piano sociale la Federazione Rapatenni’s ha aderito al progetto sportivo “Il mio campo libero” che ha portato anche il Rapatenni’s all’interno di alcune Case Circondariali.
In collaborazione con Comitati locali di cittadini, in alcuni comuni della Romagna, si sta lavorando per recuperare strutture sportive abbandonate o in stato di degrado coinvolgendo anche gruppi di giovani.
Il Rapatenni’s è un gioco per tutti, facile e divertente allo stesso tempo: “In sostanza con il Rapatenni’s nessuno resta in panchina”.
I proficui contatti che la Federazione Rapatenni’s sta intrattenendo con Fabio Caiazzo, membro del Consiglio d’Amministrazione di Sport e Salute S.p.A., società dello Stato Italiano che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, dovrebbe portare, in breve tempo, a partecipare ad un evento al Foro Italico di Roma.
Gabriele Garavini














