Il 6 e 7 settembre si terrà a Faenza la nuova edizione di “Made in Italy“, la “piccola Argillà” come la chiama qualcuno. Una mostra-mercato che porta nelle piazze centrali della città la migliore produzione artistica italiana. Oltre 100 ceramisti provenienti da tutta Italia saranno a Faenza con opere e oggetti in ceramica, in un percorso tra artigianato, arte, design.
Gli eventi alla Bottega Bertaccini
Accanto alla mostra-mercato, ci sarà un fitto programma di eventi e mostre per un fine settimana dedicato alla ceramica. Anche la Bottega Bertaccini partecipa con una propria proposta ospitando una mostra di Andrea Salvatori. L’artista di Solarolo (Premio Faenza 2009) per l’occasione si fa in tre, presentando tre mostre diverse in tre luoghi diversi di Faenza dal titolo “Un piede per terra”. Si comincia alla Bottega Bertaccini sabato 30 agosto alle ore 18 con l’inaugurazione della mostra “ Fiori “ una serie di disegni a pastelli colorati e una scultura. Un viaggio che va a ritroso nel tempo, alla ricerca di quel punto di contatto fra uomo e Natura dove ancora la Natura poneva all’uomo un limite. Oggi questo limite non è più percepito e “Un piede per terra “ è un monito e un invito a ritrovare il nodo che ci lega, a ricomporre lo sguardo e metterci in relazione con il paesaggio, osservandolo per comprenderlo e rispettarlo. La mostra resterà aperta a fino a sabato 27 settembre nei consueti orari 9-12.30 / 15.30-19 (chiuso il lunedì mattina). “Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare questa mostra – fanno sapere dalla Bottega Bertaccini – anche per un altro motivo: è la prima mostra di Andrea Salvatori da “babbo”. Auguri alla nuova arrivata Lea, a Elena e Andrea, ovviamente”.
Le altre tappe del percorso di Andrea Salvatori
Giovedì 4 settembre alle ore 21 al Museo Carlo Zauli apre la mostra “Terzo Paesaggio – i Bianchi di Faenza “, una serie di zolle bianche a terra e una singola a parete. Aperta fino al 4 ottobre.
Infine alle ore 22, sempre del 4 settembre, inaugurazione al Museo Diocesano di “Terzo Paesaggio“, la prima serie di zolle rosse al selenio. Fino al 5 ottobre.














