Secondo le stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, il fine settimana di sabato 9 e domenica 10 agosto vedrà 12 milioni e 640 mila spostamenti di veicoli lungo la rete nazionale. Tra i punti più delicati, il nodo di Ravenna, interessato sia dalla SS 16 Adriatica sia dalla SS 309 Romea, arterie che collegano il centro e il sud Italia con il nord-est e le località di confine.

Il flusso sarà particolarmente intenso lungo la SS 16 Adriatica, che attraversa Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto, e sulla SS 309 Romea, collegamento strategico tra Emilia-Romagna e Veneto, già noto per essere uno dei tratti più trafficati e a rischio rallentamenti nelle giornate di grande mobilità estiva.

La mattinata di sabato sarà da bollino nero per le partenze dalle grandi città verso le località di mare e montagna, mentre oggi pomeriggio e domenica si registreranno condizioni da bollino rosso.

Per agevolare la circolazione, Anas ha sospeso 1.392 cantieri, pari a oltre l’83% di quelli attivi. L’obiettivo è ridurre i disagi lungo le arterie più battute, tra cui le due strade chiave per Ravenna.

Gemme: «1.392 cantieri sospesi: pari all’83% del totale»

«In vista del picco dell’esodo estivo previsto nei prossimi giorni – ha dichiarato l’amministratore delegato di AnasClaudio Andrea Gemme – cresce il nostro impegno per garantire la massima scorrevolezza e sicurezza della circolazione lungo la rete stradale e autostradale Anas. Abbiamo aumentato il numero dei cantieri sospesi fino a 1.392, pari all’83% del totale. Attraverso un presidio costante del territorio, il potenziamento dei servizi di pronto intervento e il monitoraggio h24 dei flussi di traffico, stiamo operando in sinergia con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Forze dell’ordine per ridurre al minimo i disagi legati all’aumento della mobilità estiva.

Divieti per i mezzi pesanti e presidio potenziato

Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore: oggi, venerdì 8 agosto, dalle 16 alle 22; sabato 9 agosto, dalle 8 alle 22; domenica 10 agosto, dalle 7 alle 22.

Anas schiera circa 2.500 addetti in turnazione, tra personale tecnico, esercizio e operatori delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale, per garantire il monitoraggio in tempo reale h24.

Per consultare la mappa dei cantieri inamovibili, è disponibile la sezione Esodo estivo sul portale ufficiale stradeanas.it.