Prosegue il ciclo di incontri culturali nelle strutture residenziali della città. Il prossimo appuntamento sarà martedì 5 agosto con la scrittrice Rosarita Berardi, che condurrà un viaggio letterario dedicato ai grandi poeti della Romagna. Un momento di condivisione, aperto alla cittadinanza, all’insegna della cultura e dell’inclusione.
Un viaggio nella poesia del Cinquecento con Rosarita Berardi
Martedì 5 agosto, alle 17, la Residenza Santa Teresa di Faenza, in via Bondiolo 44, ospiterà un nuovo incontro del ciclo La cultura ospite in Residenza.
Protagonista della serata sarà la scrittrice Rosarita Berardi, che guiderà il pubblico in una narrazione poetica intitolata “Rosso veneziano, le poetesse del Cinquecento”
L’autrice condurrà i presenti alla scoperta delle opere di alcune grandi voci femminili del Cinquecento: da Gaspara Stampa a Isabella di Morra passando per Veronica Gambara, Vittoria Colonna, Veronica Freanco e Tullia d’Aragona.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.
Abbattere le barriere tra strutture e territorio
La cultura ospite in Residenza è un progetto promosso dalla Cooperativa Sociale In Cammino e dal Consorzio BLU Cooperativa Sociale, con il patrocinio del Comune di Faenza, e nasce con l’intento di favorire l’integrazione e la socializzazione all’interno delle strutture socio-residenziali, creando al tempo stesso opportunità culturali aperte alla città.
L’obiettivo è quello di abbattere le barriere tra struttura e territorio, offrendo momenti di arricchimento condiviso, in cui gli ospiti delle residenze possano incontrare la cittadinanza in un clima di apertura e accoglienza.
Al termine dell’incontro, seguirà un aperitivo offerto dalla cooperativa sociale Botteghe e Mestieri, partner dell’iniziativa, per un momento informale di convivialità e scambio.
L’ingresso è libero e aperto a tutti.














