L’Avis Faenza, nell’ambito del Giubileo 2025, ha ritenuto opportuno, utilizzando il proprio mezzo “principe” ovvero la bicicletta, organizzare una gita a Roma, con visita prevista anche alla tomba di Papa Francesco.

Partenza in programma sabato 2 agosto

L’organizzazione è già all’opera da tempo e prevede la partenza del gruppo di ciclisti, ben 15, sabato 2 agosto alle ore 7, davanti al Duomo di Faenza.

La prima tappa prevede km 120 con 1280 mt. dislivello con arrivo a Figline Valdarno. La seconda tappa sarà di 107 km, con 580 mt. dislivello e arrivo a Chianciano Terme. Terza tappa di km. 95 con 1160 dislivello sino a Monte Fiascone e infine la quarta e ultima tappa di km. 100 e 500 mt. dislivello, con arrivo a Roma.

I quindici partecipanti

Questi i 15 partecipanti: Maura Parrucci, Bruno Manaresi, Donatella Dapporto, Laura Bandini, Bernardo di Camillo, Nadia Bertoni, Sabrina Gonelli, Maria Roberta Conti, Luigi Graziani, Paolo Costa, Massimo Baccarini, Massimo Guerrini, Gianfranco Bernardi, Giorgio Menestrina, Fabio Piani. Rudy Palmi è l’autista del pulmino che seguirà i ciclisti per ogni evenienza.

Infine, un socio Avis Massimo Conti ha già fatto in solitaria, nei giorni scorsi, questo “pellegrinaggio” a Roma su due ruote.

Foto Massimo Conti
Massimo Conti

Ecco una sua dichiarazione: “Questa è la mia prima avventura in bikepacking ed in solitaria ed è stata un’esperienza veramente positiva. ho avuto la fortuna ( perchè è solo fortuna ) di non aver avuto nessun intoppo neanche quando ho percorso tutti quei km di strada ghiaiata e sentiero. Sicuramente un’esperienza da ripetere e con questo spirito ho già in mente qualcosa da fare.”

Gabriele Garavini