È servita una tornata di spareggio per assegnare il palio della centesima edizione della Quintana di Ascoli Piceno, corsa sotto una pioggia che ha condizionato le prestazioni di cavalli e cavalieri, con errori allo scudo del Moro e penalità, e l’annullamento del corteo di rientro.

Ad Ascoli una Quintana al cardiopalma e decisa da una tornata di spareggio. Vince Innocenzi per Porta Solestà. Secondo Melosso per Porta Romana

Nella sfida finale, a parità di punti al bersaglio (due centri su tre per entrambi), alla fine ha vinto Luca Innocenzi di Porta Solestà (2652 punti) che ha girato in 51″ contro il tempo di 51″3 di Lorenzo Melosso di Porta Romana (2646).

Solo nel 2008 era stato necessario ricorrere alla quarta tornata di spareggio. Al terzo posto ha chiuso Zannori per Porta Tufilla

I due cavalieri avevano chiuso le tre tornate canoniche entrambi con 1.992 punti, per cui è stato necessario il testa a testa finale, circostanza in precedenza accaduta una sola volta (2008) nella storia della Quintana di Ascoli, rievocazione storica nata nel 1955. Vittoria numero 20 per Luca Innocenzi, numero 38 per Porta Solestà e quarta stagionale per il “Cannibale” di Foligno già vittorioso in quest’annata a Foligno, Giostra della Sfida, della Giostra Cavalleresca di Sulmona e delle due quintane di Ascoli Piceno.

Per quanto riguarda gli altri cavalieri, terzo posto per Mattia Zannori di Porta Tufilla. In sella a Trentino, il rossonero paga a caro prezzo i quattro centri mancati e chiude con 1.982 punti.

Quarto posto per il sestiere di Sant’Emidio, con il cavaliere Tommaso Finestra che in sella a In The Woods ottiene complessivamente 1.980 punti ‘per colpa’ di due penalità.

Quinta la Piazzarola, con i 1.968 punti ottenuti dal cavaliere Davide Dimarti su Leda. Ultima Porta Maggiore, con Adalberto Rauco che in sella a Once Upon a Time ha chiuso con 1.952 punti.

Domenica 10 agosto tornano in gara i cavalieri faentini

Neppure il tempo di archiviare questa giostra che domenica prossima il calendario delle Giostra Storiche d’Italia, propone un altro importante appuntamento. In questa seconda domenica di agosto i fantini manfredi, andranno alla ricerca della undicesima vittoria stagionale, ad Amelia, in provincia di Terni, nella 50esima edizione de il Palio dei Colombi.

Si tratta di una giostra di cavalli, cavalieri e balestrieri, una delle poche che ha mantenuto lo scontro diretto come nel medioevo, ma ovviamente con delle anelle da centrare con la lancia.

Cinque le contrade in lizza che metteranno in campo 5 cavalieri e 5 balestrieri. Alla fine della doppia competizione, che si svolgerà in notturna, chi avrà attenuto il punteggio più alto si aggiudicherà il Palio.

Nella parte relativa alla giostra si sfideranno cinque cavalieri, fra i quali il manfredo Nicholas Lionetti, ingaggiato dalla Contrada Posterola. Gli altri quattro cavalieri in lizza saranno: Mattia Zannori, Tommaso Suadoni, Jacopo Rossi e Wilmi Santirosi.

Nicholas Lionetti
Nicolas Lionetti

In passato un solo cavaliere faentino ha trionfato in questa contesa: Alfiero Capiani l’ha vinta per ben 3 volte.

Gabriele Garavini