È tutto pronto per Agosto d’Argento 2025, la storica rassegna teatrale estiva di Faenza che, dal 19 al 31 agosto, porterà otto serate di spettacolo e divertimento nel giardino della Residenza Il Fontanone su viale Stradone.
Una tradizione lunga 47 anni
Organizzata dalla Filodrammatica Berton e da ASP della Romagna Faentina, con il patrocinio del Comune di Faenza, la manifestazione giunge quest’anno alla 47ª edizione. La prima risale al 1977, quando don Gino Montanari, allora cappellano della Casa di Riposo, ideò insieme a Giuliano Bettoli un appuntamento estivo di socialità e svago per gli ospiti della struttura e per la cittadinanza rimasta in città ad agosto.
Da allora, salvo la pausa forzata negli anni della pandemia, Agosto d’Argento ha continuato a portare in scena, ogni estate, le compagnie più apprezzate del territorio.
Il programma 2025
Gli spettacoli iniziano martedì 19 agosto e si terranno ogni sera alle 21, con una compagnia diversa sul palco:
- Martedì 19 agosto – Cumpagnì dla Zercia di Forlì con E sèra che canzel di De Benedetti-Pirazzoli, regia di Giorgio Barlotti.
- Giovedì 21 agosto – Compagnia faentina TPR Doppio Gioco con La Buseja di Alfredo Visani, regia di Roberto Montalbini.
- Sabato 23 agosto – Filodrammatica Hermanos di Longiano con Quand e’ nas un vec di Giusi Canducci, regia dell’autrice.
- Domenica 24 agosto – Compagine di S. Tomè con A j’ho ‘na bela fiola di Valerio Di Piramo, regia di Stefano Masucci.
- Martedì 26 agosto – Piccolo Teatro Città di Ravenna con Casa Miccheri di Eugenio Guberti, regia di Mauro Casadio.
- Giovedì 28 agosto – Filodrammatica di Casola Canina con ’Na cvis-ciò delicheda di Antonello Zucchini, regia di Ermanno Sandri.
- Sabato 30 agosto – CDT La Rumagnola di Bagnacavallo con Una brota malateja di Andrea Allegri, regia di Andrea Tabanelli.
- Domenica 31 agosto – Team Dance Borgo di Faenza con il nuovo spettacolo estivo di danze antiche e moderne, s-ciucaren, musica e canzoni.
Informazioni utili
Gli spettacoli si svolgeranno nel giardino della Residenza Il Fontanone (viale Stradone, Faenza). In caso di maltempo, le rappresentazioni saranno annullate.
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione della BCC ravennate forlivese e imolese.














