Domenica 31 agosto 2025, a Ca’ di Malanca, si svolgerà una giornata interamente dedicata alla memoria della 36ª Brigata Garibaldi, protagonista della lotta partigiana nelle valli del Sintria e di Purocielo tra la fine di agosto e la Battaglia di Purocielo del 10, 11 e 12 ottobre 1944. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Ca’ di Malanca e dalle sezioni Anpi di Faenza, Brisighella e Imola, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina. La giornata unirà momenti religiosi, culturali e di approfondimento storico con la partecipazione di istituzioni e associazioni.

Il programma della giornata

La giornata di domenica 31 agosto si aprirà alle 11 con la Santa Messa officiata da don Otello Galassi.
Alle 12 seguirà il pranzo comunitario.
Dalle 14 sono previsti gli interventi istituzionali, con la presenza dei rappresentanti dell’Anpi e del consigliere regionale Niccolò Bosi.

Alle 14.30 spazio alla cultura e alla memoria con la presentazione del libro I fascisti tradirono l’Italia. La storia di Anello Poma. All’incontro parteciperà l’autore Italo Poma, presidente nazionale dell’Aicvas (Associazione Italiana Combattenti Antifascisti in Spagna).

Il libro di Italo Poma

Il volume racconta la vicenda di Anello Poma, che nella giovinezza lottò contro la dittatura fascista partecipando alla guerra civile di Spagna. Pagò il suo impegno con il carcere e il confino a Ventotene. Dopo l’8 settembre 1943 partecipò alla guerra partigiana in Piemonte con ruoli di comando nelle Brigate Garibaldine. Nel dopoguerra fu protagonista delle lotte sociali e politiche e, nella parte finale della sua vita, si dedicò alla ricerca storica e al dialogo con le nuove generazioni nelle scuole. La manifestazione si concluderà con la musica resistente del gruppo I Senza Soglia, accompagnati dalla voce di Donatella Allegro.

Come raggiungere Ca’ di Malanca

Per raggiungere Ca’ di Malanca in auto è necessario percorrere la strada provinciale Brisighellese, deviare per San Martino in Gattara e Monte Romano, quindi proseguire a destra a Croce Daniele sulla strada sterrata per circa tre chilometri.

Gli escursionisti potranno invece scegliere i sentieri: il n. 505 Cai da Croce Daniele (circa un’ora di cammino) oppure il n. 2 Uoei da San Cassiano (circa due ore e mezza).