Venerdì 25 luglio, lungo la strada provinciale Casolana un autoarticolato procedeva pericolosamente a zig-zag tra Riolo Terme e Casola Valsenio, mettendo a rischio la sicurezza degli altri utenti della strada. Grazie alla segnalazione tempestiva di un automobilista e all’intervento della Polizia Locale dell’Unione della Romagna Faentina, il mezzo è stato fermato e il conducente denunciato per guida in stato di ebbrezza.
La segnalazione e l’intervento della Polizia Locale
La centrale operativa della Polizia Locale ha ricevuto, in tarda mattinata, una telefonata da un automobilista che stava seguendo l’autoarticolato e che ha descritto la condotta di guida pericolosa del mezzo. L’agente in centrale, mantenendo il contatto telefonico con il segnalante, ha inviato sul posto una pattuglia e allertato via radio un agente di Casola Valsenio.
Il mezzo pesante, con targa italiana, è stato intercettato nella zona industriale di Casola Valsenio e fermato in sicurezza per i controlli.
Tasso alcolemico oltre il doppio del limite
Alla guida è stato identificato un uomo di 52 anni. Sottoposto all’alcol test, il conducente ha registrato un valore superiore a 1,0 g/l, più del doppio del limite consentito dal Codice della Strada.
Una seconda misurazione, effettuata dopo sei minuti come previsto dalla legge, ha evidenziato un ulteriore aumento del tasso alcolemico.
L’uomo è al terzo ritiro di patente
Dagli accertamenti è emerso che l’uomo aveva già subito la sospensione della patente in due precedenti occasioni. Per la terza volta gli è stata ritirata la patente ed è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza.
La Polizia Locale tiene a sottolineare quanto la segnalazione dell’automobilista e il suo senso civico siano stati determinanti per intercettare il conducente e scongiurare potenziali incidenti.














