Ultima giornata per lo Zibaldò, la manifestazione estiva che ha animato per settimane il centro di Faenza. Mercoledì 23 luglio l’intera via Cavour, fino a piazza Fratti, sarà nuovamente protagonista con un ricco programma di eventi per tutte le età, tra cultura, spettacolo, sport e gastronomia.

Spettacoli e attrazioni lungo tutta via Cavour

Per la giornata conclusiva dello Zibaldò, sarà coinvolta l’intera via Cavour, inclusa una parte del Viale Stradone, dal Conad – storico sponsor della manifestazione – fino a piazza Fratti, dove saranno in esposizione auto d’epoca a cura dell’associazione Il Crame.

Lungo la via si alterneranno numerose attività:
trucca bimbi per i più piccoli
Pompieropoli con percorsi e attività ispirati al mondo dei vigili del fuoco
esibizione cinofila dello CSEN
accampamento storico e combattimenti all’arma bianca del gruppo Malaluna

Inoltre, sarà possibile assistere a una suggestiva esibizione di danza aerea su tessuti, proposta dal Collettivo Aetheria, e alla finale del Concorso Canoro, momento clou per i tanti appassionati di musica locale.

Cinema, teatro e cultura tra Arena Borghesi, Palazzo Milzetti e Parco Tassinari

Non mancheranno proposte culturali e artistiche anche per famiglie e bambini:
– all’Arena Borghesi sarà proiettato gratuitamente il film d’animazione Kung Fu Panda
– nel Parco Tassinari andrà in scena uno spettacolo teatrale a cura di Fatti D’Arte
Palazzo Milzetti sarà aperto straordinariamente con visite guidate e la conferenza “Zoologia Fantastica”, per esplorare miti e immaginari animali tra storia e scienza

Mercatino, ristori e musica nel cuore della città

Come nelle serate precedenti, il mercato dello Zibaldò offrirà una varietà di stand, cartomanti, musica, danze e gruppi di intrattenimento diffusi lungo il percorso.

Numerosi i punti ristoro disponibili per i visitatori:
Infantini Caffè
Dopolavoro Ferroviario
Pizzeria Il Turismo
Rione Verde
– e, in via eccezionale per l’evento, la Pizzeria Farena, che allestirà un punto esterno per l’occasione. 

Partecipano attivamente alla riuscita dell’iniziativa anche attività e locali della zona come Dog and Duck e l’Enoteca 75, insieme ai commercianti di via Cavour. La riuscita dello Zibaldò è resa possibile grazie al sostegno della BCC, del Consorzio Faenza C’Entro e alla collaborazione di Argylls.

Le modifiche alla viabilità

In occasione della manifestazione, il 23 luglio, dalle ore 15 alle ore 24, saranno introdotte alcune modifiche alla viabilità.

Sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di transito in via Cavour, tra corso Mazzini e il civico 23, e tra via Tonducci e viale Stradone; nella parte di piazza Santa Maria Foris Portam compresa tra via Baliatico e via Cavour; divieto di sosta anche nei posteggi della prima corsia lato Bologna del parcheggio di via Cavour, nel tratto di viale Stradone tra via Caffarelli e piazza Fratti e in piazza Fratti.

Sarà istituito il doppio senso di circolazione in via Baliatico e piazza Santa Maria Foris Portam per i residenti e frontisti diretti in piazza Santa Maria Foris Portam e per i mezzi di soccorso. Analogamente, il doppio senso di circolazione sarà istituito in via Orto Sant’Agnese, tra via Terracina e via Cavour, per i soli veicoli in uso ai residenti e per i mezzi di soccorso. All’intersezione tra corso Mazzini e le vie Pascoli e Frà Paganelli, sarà introdotto il divieto di accesso lungo corso Mazzini in direzione Forlì. Per i veicoli circolanti in corso Mazzini con direzione Bologna – Forlì, sarà obbligatoria la svolta a sinistra in via Frà Paganelli (ad eccezione dei mezzi di soccorso e dei veicoli diretti nel tratto di corso Mazzini compreso tra via Pascoli e via Cavour).

Infine, la Zona a Traffico Limitato sarà sospesa in via Pascoli, via Santa Maria dell’Angelo e nel tratto di via Castellani compreso tra l’intersezione con via Scaletta e l’intersezione con le vie Santa Maria dell’Angelo-Severoli-Zanelli. Si segnala che, a causa del divieto di transito in piazza Fratti e nel tratto di viale Stradone tra via Caffarelli e piazza Fratti, la viabilità ordinaria presso la rotonda Francesco Lama (del Fontanone) sarà ripristinata a partire dal pomeriggio.