Mete sempre più lontane, esotiche e personalizzate, viaggi studiati nei minimi dettagli con un occhio al portafoglio e alle promozioni. Ecco le nuove abitudini dei viaggiatori faentini. «I costumi sono cambiati – spiegano dal Gruppo Erbacci – complici anche i social e le informazioni che viaggiano sempre più veloci.
Giappone: il viaggio dei sogni

In cima ai desideri? Il Giappone. «Adesso è di gran moda», spiegano dal Gruppo Erbacci, confermando che guida la classifica delle destinazioni preferite sul lungo raggio. Un risultato che sorprende solo in parte: l’attrazione per la cultura nipponica, i paesaggi mozzafiato, la ricchezza culturale, ma anche la tecnologia all’avanguardia, attirano viaggiatori di ogni età.
Usa, Madive, Thailandia, Bali
Non mancano però altre mete ambite: gli Stati Uniti, pur sempre apprezzati, sono, a sorpresa, meno richiesti rispetto al passato, mentre restano gettonatissime le Maldive, anche per l’estate, e i grandi classici come Thailandia, Bali e Indonesia, con itinerari che spaziano tra mare e avventura. Il periodo estivo, con i matrimoni di maggio e giugno, resta il momento perfetto per le lune di miele. I giovani sposi faentini non rinunciano a viaggi importanti: in vetta alle preferenze ci sono Indonesia, Bali, Sud Africa, ma anche mete come Mauritius, Australia, Nuova Zelanda e le affascinanti Isole Cook. «Sono viaggi impegnativi da organizzare – spiegano dal Gruppo Erbacci – ed è proprio per questo che molti si rivolgono all’agenzia. Anche solo un fly and drive negli Stati Uniti richiede la prenotazione del volo, il noleggio dell’auto, la definizione delle tappe. E per Paesi più esotici servono tour organizzati o pacchetti completi».
Mete a medio raggio
Oltre ai classici “viaggioni” ci sono però anche itinerari più abbordabili per le distanze e i portafogli. «Sul medio raggio il pacchetto più richiesto è il Mar Rosso» precisano dal gruppo Erbacci , grazie a offerte competitive e alla possibilità di vacanze di relax e immersioni lungo la barriera corallina. Seguono le Canarie, destinazione perfetta per il clima mite tutto l’anno, e la Grecia, un classico che non smette di attrarre per bellezza, storia, cucina e ospitalità, oltre che per i prezzi.
Itinerari fuori dagli schemi

I viaggiatori faentini, sempre più informati e curiosi grazie a Internet e ai social, oggi chiedono anche esperienze originali e decisamente fuori dagli schemi: rafting in Thailandia o tour in bicicletta tra le risaie di Bali, che vanno al di là dei classici percorsi turistici.
«È stimolante per noi – raccontano dal Gruppo Erbacci – preparare itinerari su misura che includono voli, trasferimenti, escursioni principali, ma che lasciano anche la libertà di organizzarsi in autonomia giorno per giorno».
Le crociere
Un evergreen per ogni stagione restano le crociere, amate dalle famiglie, soprattutto nel Mediterraneo grazie agli sconti per i minori fino a 18 anni. «Quest’anno si registra anche un buon interesse per il Nord Europa – precisano dal Gruppo Erbacci – scelto per lo più da coppie senza figli. Nonostante il desiderio di mete lontane e itinerari personalizzati, i faentini si confermano viaggiatori attenti ai costi: sfruttano le promozioni dei tour operator, in particolare all’inizio dell’anno, approfittano degli sconti per famiglie e pianificano i loro viaggi con molti mesi di anticipo. La voglia di muoversi resta alta nonostante la situazione geopolitica sia complessa. «La crisi in Medio Oriente non ha avuto effetti sulle prenotazioni nel Mediterraneo – confermano dal Gruppo Erbacci –. Per fortuna la gente continua a viaggiare. Magari rinunciando ad altro, ma non alla vacanza». Un piccolo sogno di cui non si riesce a fare a meno.
Barbara Fichera














