Due mesi di concerti, danza e performance a Palazzo Milzetti a Faenza. Il prestigioso Palazzo Milzetti – Museo Nazionale dell’Età Neoclassica in Romagna apre le porte a Spazialità Sonore, una rassegna che animerà gli spazi del museo con concerti, performance e spettacoli dal vivo per due mesi, tra settembre e ottobre 2025, grazie alla collaborazione con la Compagnia IRIS e il coinvolgimento di WAM! Festival e del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Ravenna.
La rassegna nasce grazie al sostegno economico della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, che ha contribuito con un finanziamento nell’ambito del bando “Sostegno per la valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo da parte di istituti e luoghi della cultura statali presenti su tutto il territorio nazionale”.
L’intento è quello di creare un ponte tra le arti performative contemporanee e la ricchezza storica e architettonica del Palazzo. Spazialità sonore si propone infatti di avvicinare il pubblico del teatro, della musica e della danza alla bellezza e alla storia di Palazzo Milzetti, offrendo ai visitatori del museo un’occasione per scoprire nuove forme artistiche legate allo spettacolo dal vivo e dimostrare come un luogo storico possa accogliere linguaggi contemporanei senza perdere la propria identità.
“Siamo qua per questo occasione molto speciale ovvero poter presentare un intera rassegna sulla danza. – afferma Elena Rossoni, direttrice di Palazzo Milzetti – Ci fa molto piacere promuovere relazioni sul contemporaneo. Questo progetto è nato da un bando del ministero della cultura; noi abbiamo partecipato come istituzioni con un progetto legato a Palazzo Milzetti, l’idea era di coinvolgere il territorio e abbiamo collaborato con la Compagnia Iris, nostro principale referente e anche con il Conservatorio di Ravenna, dove sono previsti ben 4 concerti che mettono insieme la musica e la danza.
Il titolo: “Spazialità Sonore“, vuole sottolineare l’idea di uno spazio che si riempie di musica e danza. Teniamo moltissimo che con questa rassegna arrivi l’idea di una continuità, di una frequentazione dei luoghi, come i musei”.
“È una bellissima iniziativa – afferma l’assessore di Faenza Martina Laghi. – Questi luoghi vivono grazie all’arte e alle persone. Ringrazio Iris e il conservatorio di Ravenna. Questo progetto darà a Faenza quell’immagine di comunità allargata che vuole fare crescere le persone attraverso l’arte, la cultura”.

“Iris è un’associazione che si occupa proprio di danza. – afferma Valentina Caggio di Compagna Iris. – Gli appuntamenti hanno una cadenza: ci saranno tutti i sabati di settembre concerti, a cura del Conservatorio di Ravenna di Musica di Ravenna Giuseppe Verdi, con diverse formazioni: dal saxofono ensemble al quartetto d’archi e flauto.
A ottobre ci saranno vari appuntamenti, sempre il sabato e la domenica, con spettacoli e performance di danza a cura della compagnia Iris. Speriamo che con questo progetto, il museo diventi un luogo dove poter stare e venire spesso”.
“Quello che ci tenevo a dire è che Palazzo Milzetti è sicuramente un’eccellenza, – afferma il direttore ad interim Musei Nazionali di Bologna, Costantino d’Orazio – Personalmente sono felice che quest’anno siamo riusciti a coinvolgere questo Palazzo Milzetti in questa iniziativa, perché è un luogo che parla e che sta crescendo molto“.
L’accesso è garantito sino ad esaurimento posti, è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni, contattare: iristeatrodanza@gmail.com oppure +39 349 2500963














