La consigliera regionale e già sindaca di Bagnacavallo Eleonora Proni è stata eletta all’unanimità nuova segretaria provinciale del Partito Democratico di Ravenna, durante l’assemblea del partito riunitasi nella serata di ieri. Un incarico temporaneo che accompagnerà il Pd verso il congresso previsto per il prossimo autunno.

Una nomina per traghettare il partito alla nuova fase congressuale

La designazione è arrivata dopo le dimissioni di Alessandro Barattoni, diventato sindaco di Ravenna a seguito delle elezioni amministrative dello scorso giugno. Si apre così una nuova fase per il partito a livello provinciale.

«Ringrazio l’assemblea per la fiducia – ha dichiarato Eleonora Proni –. Ho dato convintamente la mia disponibilità a guidare il partito in questa fase di passaggio, particolarmente delicata ma anche ricca di prospettive. L’obiettivo che ci diamo è quello di accompagnare il Pd verso il congresso con spirito unitario, favorendo un confronto aperto, plurale e costruttivo, capace di valorizzare il grande lavoro svolto in questi anni e di affrontare con coraggio le sfide che abbiamo davanti».

Proni è consigliera regionale ed è stata sindaca di Bagnacavallo

La proposta di affidare a Proni la guida del partito in questo periodo transitorio è stata motivata dalla sua esperienza politica e istituzionale e dal forte legame con il territorio.

Già sindaca di Bagnacavallo per due mandati, consigliera regionale e in passato segretaria provinciale del Pd tra il 2016 e il 2017, Proni è considerata una figura di sintesi in grado di coniugare equilibrio, ascolto e visione strategica, coerente con i valori del centrosinistra.

Gli auguri di de Pascale

Alla riunione ha partecipato anche il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale, che ha evidenziato l’importanza di questo passaggio politico, augurando buon lavoro a Eleonora Proni e ringraziando Alessandro Barattoni per l’impegno profuso nel rafforzamento del partito sul territorio.