Lunedì 23 giugno, nella sala Bernabei, si è tenuta l’assemblea ordinaria dei soci della Pro Loco di Modigliana. Alla presenza del presidente Roberto Amaretti, dell’economo Roberto Biondi, del consulente fiscale dottor Errani, del sindaco Jader Dardi, del consigliere comunale Luca Nati, di alcuni giovani consiglieri della Pro Loco e di numerosi soci, è stato presentato e approvato all’unanimità il rendiconto economico per l’anno 2024.
Bilancio in utile e obiettivi futuri
Dalla lettura del rendiconto 2024, è emerso che la Pro Loco di Modigliana – recentemente entrata ufficialmente a far parte del Terzo settore, per accedere più agevolmente a contributi e finanziamenti – ha chiuso l’anno con un utile di 29.917,88 euro.
La somma rappresenta il risultato tra entrate e uscite, con ricavi provenienti principalmente dalla somministrazione e vendita di alimenti e bevande, donazioni da parte del Gruppo Alpini e di altre associazioni locali, nonché erogazioni liberali da parte del Comune di Modigliana e dell’Associazione Big Ben, quest’ultima in seguito all’evento benefico Terre Mosse.
I soci e i consiglieri hanno approvato la proposta del direttivo di reinvestire l’utile per l’acquisto di una polentiera e di un nuovo forno, a servizio delle future iniziative.

Partecipazione alle Feste Artusiane
Il presidente Roberto Amaretti ha inoltre annunciato la presenza della Pro Loco alle Feste Artusiane di Forlimpopoli, sabato 28 e domenica 29 giugno, con un stand dedicato alle specialità gastronomiche ed enologiche del territorio modiglianese.
Gli eventi realizzati nella prima parte del 2024
Tra le iniziative già svolte nel corso dell’anno, la Pro Loco ha contribuito da protagonista alla buona riuscita della Festa del Sangiovese, alla collaborazione con il Ravenna Festival per il concerto a Montebello, al Festival dei Sentieri Agrourbani, al concerto d’organo nella chiesa di S. Stefano papa lo scorso 15 giugno, evento condiviso con la Pro Loco di Terra del Sole.
Ha inoltre fornito supporto organizzativo agli spettacoli teatrali di Maria Pia Timo e Impastato al Teatro dei Sozofili, così come alle performance circensi degli artisti di Fuoripista, al centro parrocchiale, in collaborazione con il Comitato dei Genitori e il gruppo scout.
Estate 2025: un calendario ricco per tutte le età
Per i prossimi mesi, la Pro Loco ha in programma numerose iniziative.
Durante il mese di luglio, nelle serate di giovedì 3, 10, 17 e 24, si svolgerà in piazza Matteotti, a partire dalle 20.30, il torneo di Mah Jong “Magione sotto le stelle”, accompagnato dall’animazione per bambini con Tata Lola.
Le iscrizioni al torneo vanno effettuate entro il 1° luglio al numero 392 6168712.
Mercoledì 30 luglio, nel Parco Solieri, sarà proiettato alle 21 il film Il Drago di Romagna del regista Gerardo Lamattina.
All’inizio di agosto, sono previsti tre concerti in piazza Matteotti, di cui uno dedicato alla musica lirica.
In autunno tornano le grandi feste tradizionali
Il programma della Pro Loco proseguirà anche in autunno, con il ritorno delle Feste dell’800 nel mese di settembre, e della Festa del Kiwi prevista per novembre.
Roberta Tomba














