Dal 21 al 30 agosto 2025 lo Spazio Espositivo Pallavicini 22 Art Gallery di Ravenna ospiterà la mostra collettiva “Per Dino Campana, da Marradi a Ravenna”, promossa in occasione del 140° anniversario della nascita del poeta Dino Campana (1885-1923). L’inaugurazione è prevista per giovedì 21 agosto alle 18.30.
Quindici artisti rileggono Campana tra poesia e immagine
La mostra, curata da Aldo Savini con testi in catalogo di Aldo Savini e Barbara Betti, è il secondo appuntamento di un progetto dedicato al rapporto tra scrittura poetica e arte visiva, avviato nel 2024 a Marradi presso il Centro Studi Campaniani “Enrico Consolini” con l’esposizione Ad ogni poesia fare il quadro.
L’obiettivo è quello di stimolare una rappresentazione visiva dei testi campaniani attraverso le sensibilità individuali degli artisti coinvolti, che hanno scelto brani poetici o letterari da interpretare con linguaggi espressivi personali, dalla pittura alla fotografia fino all’installazione.
Gli artisti partecipanti sono: Paola Babini, Martina Baldetti, Onorio Bravi, Laura Forghieri, Alice Iaquinta, Laura Medici, Alessandro Mercatali, Stefano Mercatali, Roberto Pagnani, Maurizio Pilò, Maurizio Rogai, Andrea Tampieri, Serena Venturelli, Federico Zanzi e Marisa Zattini.
Finissage con lo spettacolo poetico “Acqua di mare amaro”
La mostra si concluderà sabato 30 agosto alle 18.30 con lo spettacolo poetico “Acqua di mare amaro” di Giovanni Tonelli, studioso della poesia di Dino Campana e di Dante.
Tonelli ha realizzato negli anni numerosi lavori dedicati a Campana, tra cui una rassegna nel 2022 a Brisighella per il ciclo “Sogno d’Estate”. Lo spettacolo in programma è stato presentato per la prima volta nel giugno 2024 con il patrocinio del Centro Studi Campaniani Enrico Consolini di Marradi, ed è stato successivamente riproposto a Venezia, a cura della Cavana dei Miracoli di Morgan O’Hara.
Acqua di mare amaro propone un percorso poetico tra i versi marini di Dino Campana, centrato su Genova come città simbolo di partenze, ritorni, sogni e inquietudini. «Un mare – scrive Tonelli – che è fascino e terrore, senza mezze misure, senza mezze emozioni».
Un evento corale per celebrare Campana
L’iniziativa è promossa da CARP – Associazione di Promozione Sociale, Pallavicini 22 Art Gallery, Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, in collaborazione con Centro Studi Campaniani “Enrico Consolini” ONLUS, La Casa Rossa, Felsina Factory, Odeon Gallery e Wundergrafik.
La mostra gode del patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale, e del sostegno di SAGEM srl e La BCC Ravennate Forlivese e Imolese.
L’esposizione sarà aperta al pubblico dal giovedì al sabato, dalle 17 alle 19. L’ingresso è libero.