Venerdì 27 giugno, in tarda mattinata, la sala del Consiglio comunale di Modigliana ha ospitato una visita istituzionale di particolare rilievo. Il Maggiore Avinash Chhetry, del 9° Reggimento Gurkha Rifles e segretario personale della Presidente dell’India, ha consegnato un messaggio ufficiale di saluto e riconoscenza al Comune, a nome della Presidente Droupadi Murmu, per il monumento dedicato al sacrificio del reparto Gurkha durante la Liberazione d’Italia.

Il saluto della presidenza indiana per il monumento ai Gurkha

Alla presenza del sindaco Jader Dardi, degli assessori e di diversi consiglieri comunali, si è svolto un momento di incontro e scambio simbolico, che ha avuto come fulcro il messaggio di saluto e ringraziamento della Presidente dell’India, Droupadi Murmu.
La visita del Maggiore Avinash Chhetry, in rappresentanza ufficiale del governo indiano, ha sottolineato il valore attribuito al monumento eretto sul monte San Bartolo, in memoria del giovane eroe Thaman Gurung, insignito della Victoria Cross e caduto durante i combattimenti per la Liberazione di Modigliana nel 1944.

1000002334

Un legame di memoria tra Modigliana e il reparto Gurkha

L’omaggio ha espresso un forte riconoscimento da parte delle autorità indiane, in particolare per il significato storico e morale del monumento, che custodisce la memoria del coraggio e del sacrificio dei militari Gurkha, combattenti nepalesi al servizio dell’esercito britannico durante la Seconda guerra mondiale.
La visita del Maggiore Chhetry è proseguita fino al monte San Bartolo, lungo il sentiero CAI dedicato a Thaman Gurung, nel luogo esatto dove avvenne lo scontro con le truppe tedesche nei giorni che precedettero la Liberazione della città.

1000002332

Il commento del sindaco Dardi: «Un incontro importante per la nostra comunità»

«Un incontro importante, favorito dal rappresentante in Italia del reparto Gurkha, Daniele Cesaretti, che ha attivamente collaborato alla realizzazione del monumento e che ringrazio per l’attenzione sempre dimostrata verso la nostra comunità», ha dichiarato il sindaco Jader Dardi, al termine della visita.