Un quadro positivo e interventi mirati per rispondere alle esigenze educative e familiari del territorio. È quanto emerso nel Consiglio comunale di Modigliana, riunitosi lo scorso martedì 16 luglio, per approvare la salvaguardia degli equilibri e la variazione di assestamento generale di bilancio 2025-2027.
Bilancio in equilibrio nonostante i maggiori costi
«La seduta verteva principalmente sulla salvaguardia degli equilibri e la variazione di assestamento generale di bilancio per l’esercizio 2025-2027, che ha dato evidenza di un quadro complessivamente positivo, che rileva un equilibrio generale di bilancio dell’esercizio 2025 tale da garantire il pareggio economico-finanziario», spiega il sindaco Jader Dardi in una nota diffusa sulla propria pagina Facebook.
Tra le voci di maggior spesa, rientrano l’anticipo dei lavori di somma urgenza seguiti all’evento calamitoso del settembre 2024 e il notevole aumento dei costi delle forniture energetiche (oltre 61.000 euro) necessari per il funzionamento di edifici scolastici e uffici pubblici.
Servizi potenziati per minori e famiglie
Altre risorse sono state stanziate per rafforzare i servizi rivolti ai minori e alle famiglie, come sottolinea il sindaco:
«Maggiori spese sono state sostenute anche a seguito della scelta della Giunta comunale di rafforzare alcuni dei servizi rivolti ai minori e alle famiglie. In particolare si è stabilito di incrementare di una settimana il centro estivo comunale, raccogliendo il numero record di iscritti, pari a 83 bambini nelle settimane centrali di luglio».
L’ampliamento è stato possibile anche grazie ai contributi regionali per i Comuni colpiti dall’alluvione, che hanno sostenuto parte delle spese.
Contributi alle famiglie con il progetto “Conciliazione Vita-Lavoro”
Tra le misure approvate, anche il sostegno al progetto “Conciliazione Vita – Lavoro” promosso dalla Regione Emilia-Romagna, rivolto alle famiglie con ISEE fino a 26.000 euro.
«Settemila euro provenienti dallo stesso fondo alluvione sono stati impegnati per garantire l’accoglimento di tutte le domande del progetto, attraverso il quale è stato possibile garantire a 68 famiglie un contributo massimo di 300 euro complessivi per la frequenza al centro estivo, pari a tre settimane di partecipazione. 43 domande sono state coperte dalla Regione, 25 dal Comune di Modigliana», precisa il sindaco.
Più posti e accesso anticipato all’asilo nido comunale
Un altro punto qualificante riguarda il potenziamento dell’asilo nido comunale “I Cuccioli”, che vedrà aumentata la propria capacità ricettiva.
«Consapevoli dell’aumento delle spese ma con l’obiettivo di migliorare i servizi infantili e di conseguenza incentivare l’occupazione femminile, abbiamo stabilito inoltre di abbassare a sei mesi l’età minima per l’iscrizione all’asilo nido “I Cuccioli” e di accogliere tutte le domande di iscrizione presentate, che a partire dal mese di settembre potrà raggiungere la capienza massima di 38 bambini», conclude il sindaco Dardi.














