I cavalieri faentini continuano a mietere vittorie nelle Giostre Storiche d’Italia. A Monterubbiano (Fm), nelle Marche nel pomeriggio di domenica 29 giugno è andata in scena la 60^ edizione della Giostra dell’Anello organizzata dall’Armata di Pentecoste – Sciò la Pica, ed i cavalieri faentini hanno colto la 7a vittoria stagionale.
A vincere la 60° edizione della Giostra dell’Anello è stato Lionetti, autore di un percorso netto, con tutti gli anelli centrati
Ad aggiudicarsi la competizione, una Quintana, è stato il fantino manfredo Nicholas Lionetti su Lady War per la corporazione dei Mulattieri che sui quattro percorsi di gara, 3 anelle da 8 centimetri, poi da 7, 6 e infine da 5, ha fatto l’en plein e totalizzato 2220 punti. Gara dominata, sin dalla prima tornata, dal 26enne figlio d’arte, autore di una prova complessivamente concreta e convincente.
Secondo posto con punti 1836 per Mario Cavallari della Corporazione degli Artisti.

Luca Innocenzi e Gertian Cela costretti al ritiro
Un’edizione che entra nella storia sia per essere stata la 60ma sia per il fatto che due Corporazioni si sono dovute ritirare, evento mai accaduto nelle precedenti edizioni. Il primo colpo di scena alla prima carriera con Luca Innocenzi, che correva per la Corporazione dei Bifolchi, che si è dovuto ritirare per un piccolo inconveniente occorso alla cavalla Dolce Brigitta, dopo la prima curva. Il cavaliere ha terminato la sua carriera ma poi i veterinari hanno visitato la cavalla che, solo per motivi precauzionali, è stata ritirata.
Al termine della seconda tornata si è dovuto ritirare l’esordiente, primo fantino del Rione Giallo di Faenza, Gertian Cela, che correva per la Coorporazione degli Zappaterra, su Quackerjack, a causa di uno strappo all’ inguine, nella prima carriera, che gli ha impedito di continuare la Giostra.
Per Lionetti è il primo successo su cinque edizioni corse mentre per la Coorporazione è l’ottava vittoria dopo nove anni dal precedente successo. Per Lionetti si tratta della 5a vittoria in Giostra storiche d’Italia, questo il suo palmares: 1 Giostra a Monterubbiano, 1 Palio degli esordienti ad Amelia (Tr), 1 Giostra della Rocca di Monselice, 1 Giostra dei Cavalieri a Montecassiano (Mc), 1 Palio a S. Ginesio. (Miglior Cavaliere Palio esordienti Amelia, Miglior cavaliere Palio Colombi di Amelia 2024 e varie gare federali).
Il bottino dei cavalieri faentini sale a quota 547 vittorie totali. Neppure il tempo di festeggiare questo alloro che i cavalieri faentini saranno già in gara, nel prossimo fine settimana, alla ricerca di nuove affermazioni. Lorenzo Fantinelli e Matteo Rivola del Rosso, gareggeranno alla Giostra degli Anelli di San Ginesio (Mc).
Gabriele Garavini














