Prosegue a Brisighella la quarta edizione di Brisi Books-Cotidie Legere, il ciclo di incontri letterari promosso dal Comune e dall’Assessorato alla Cultura e diretto da Elisabetta Zambon. Dopo il successo degli appuntamenti con Marcello Simoni, Fabiano Massimi ed Enrico Gurioli, venerdì 1° agosto sarà la volta di Emiliano Cribari con il suo nuovo romanzo Soltanto d’estate (Bottega Errante, 2025).
Una serata tra parole e musica
L’incontro si terrà alle 20.45 sulla Terrazza della Galleria d’Arte Comunale “La Manica”, in un suggestivo connubio tra letteratura e musica. Alcuni brani saranno infatti accompagnati da interventi musicali alla tiorba e alla chitarra barocca eseguiti dal professore Davide Fabbri, docente della Scuola di Musica “A. Masironi”.
L’autore e il romanzo
Emiliano Cribari, nato a Firenze nel 1977, è scrittore, poeta, fotografo e guida ambientale escursionistica. Ha diretto documentari e booktrailers per la Rai, collaborato con riviste e lavorato nel campo dell’editoria e del giornalismo. Dal 2015 sviluppa progetti fotografici personali su temi sociali, esposti e premiati in Italia e all’estero.
Ha ideato le camminate letterarie, escursioni di gruppo arricchite da letture poetiche, e scrive soprattutto di cammino e spopolamento delle montagne appenniniche. Tra le sue opere precedenti figurano La cura degli istanti (Transeuropa) e La cura della pioggia (Ediciclo).
Con Soltanto d’estate, l’autore accompagna il lettore lungo la dorsale appenninica tosco-romagnola in un diario poetico di viaggio. Il romanzo affronta il paradosso dello spopolamento dei borghi interni, proponendo una denuncia sociale filtrata da uno stile narrativo evocativo e ironico.
La rassegna 2025
La quarta edizione di Brisi Books-Cotidie Legere è iniziata il 3 maggio con L’angelo di pietra (Einaudi, 2025) di Marcello Simoni, proseguendo il 7 giugno con Le furie di Venezia (Longanesi, 2024) di Fabiano Massimi e il 4 luglio con l’anteprima nazionale di Guanxi. Il filo di seta pura (Pendragon, 2025) di Enrico Gurioli.
Dopo l’appuntamento con Cribari, la rassegna continuerà sabato 13 settembre con Il segreto della monaca di Monza (Solferino, 2024) di Marina Marazza e si concluderà venerdì 10 ottobre con Quello che so di te (Guanda, 2025) di Nadia Terranova, candidato al Premio Strega 2025.
Tutti gli incontri di Brisi Books-Cotidie Legere sono ad ingresso libero.