Ammonta a oltre 1,6 milioni di euro il totale delle risorse in arrivo a Brisighella per coprire 39 interventi eseguiti in somma urgenza a seguito dell’alluvione di settembre 2024. Le attività, attivate dal Comune con ditte private, sono servite a fornire assistenza immediata alla popolazione e a ripristinare l’accessibilità a diverse aree del territorio comunale colpite da frane, smottamenti e interruzioni viarie.
Lavori eseguiti, ora i fondi per saldare le ditte
Oltre 1,6 milioni di euro in arrivo per i 39 interventi, già eseguiti sul territorio comunale di Brisighella per fronteggiare l’alluvione di settembre 2024.
Si tratta di attività svolte da aziende private, attivate dal Comune con la procedura della “somma urgenza”, per dare assistenza immediata alla popolazione. I fondi, finanziati dal Governo e arrivati tramite decreto della Presidenza della Regione Emilia-Romagna, serviranno ora al pagamento delle lavorazioni eseguite dalle ditte intervenute, che saranno liquidate al termine della fase di rendicontazione.
Strade, abitazioni e ponti: 39 interventi su tutto il territorio comunale
In particolare gli interventi hanno riguardato la riapertura di strade e carreggiate che conducono a case e ad attività economiche, rimaste isolate dopo le frane. Le ditte hanno lavorato inoltre allo spurgo e alla pulizia delle abitazioni e delle aree vicine, in modo da liberarle e consentire ai cittadini il rientro in breve tempo. È stato necessario anche procedere alla pulizia del legname accatastato vicino ai ponti delle strade comunali e alla pulizia del legname nell’area di pertinenza.


Collegamenti ripristinati a Zattaglia e Samoggia
Altri interventi di rilievo hanno riguardato il ripristino di vie di comunicazione per consentire ad alcune famiglie di uscire dall’isolamento in cui si trovavano.
In un caso è stata realizzata una nuova strada, in località Zattaglia, per permettere a una famiglia con minori di potersi ricollegare al resto del territorio, dopo i danneggiamenti e la dichiarazione di inagibilità del ponte sul torrente Sintria usato per gli spostamenti.
Un intervento analogo è stata la realizzazione di un guado temporaneo nella zona di Samoggia, dopo il cedimento di un ponte privato utilizzato da tre famiglie, rimaste anche loro isolate. Sempre a Samoggia è stato realizzato un nuovo attraversamento su un rio, per sostituirne uno divelto.


Il ringraziamento del sindaco Pederzoli
“Ringrazio tutti coloro che si sono messi a disposizione ancora una volta a sostegno della comunità brisighellese, colpita a più riprese dal maltempo e dalle alluvioni – dichiara il sindaco Massimiliano Pederzoli-. Le aziende, insieme a tutta la macchina di Protezione civile e agli uffici comunali, hanno saputo dare una risposta concreta e immediata all’emergenza. Grazie anche al Governo che ha inviato i fondi necessari a ristorare i soggetti che ci hanno supportati in quelle ore e in quei giorni molto difficili”.














