In una piazza del Popolo gremita di gente, domenica 1 giugno, sono andati in scena i primi appuntamenti agonistici fra i cinque rioni faentini, ovvero la gara di sbandieratori a coppie e il singolo, riservati ad alfieri bandieranti e musici Under 21, come avviene dal 2006.
Chiamati a gareggiare anche i tamburini che accompagnavano la coppia.
Prima delle gare Under 21 il giuramento dei cinque cavalieri che correranno la Bigorda d’Oro
Prima delle gare fra gli alfieri dei 5 rioni, si è svolta la sempre suggestiva cerimonia del giuramento dei cinque cavalieri che sabato 7 giugno disputeranno la 26^ edizione della Bigorda d’Oro, alla presenza del Magistrato dei Rioni, il sindaco di Faenza Massimo Isola.
Sono saliti sul palco, per il Borgo Durbecco, Enrico Gnagnarella, Davide Ricci per il Rione Giallo, Lorenzo Fantinelli per il Rione Rosso, Stefano Venturelli per il Rione Verde e Luca Paterni per il Rione Nero. A Gnagnarella del Borgo è stata poi consegnata la medaglia ricordo per la vittoria dello scorso anno.
Nella gara a coppie trionfa per la quinta volta consecutiva il Rione Giallo con Kevin Liverani e Federico Locatelli. Secondo posto per il Borgo Durbecco
Poi in un’atmosfera incandescente, grazie ai molti supporter rionali presenti, sono andate in scena due gare di alto livello tecnico in un situazione incandescente. I verdetti delle gare sono stati emessi, dalla giuria della Fisb, ottimamente diretta dall’ispettore faentino, Giordano Grilli.
Nella gara più importante, quella della coppia, a trionfare, sono stati ancora una volta, quinto successo consecutivo, decima vittoria in totale, gli alfieri del Rione Giallo, Kevin Liverani e Federico Locatelli, autori di un esercizio di pregevole fattura che è valso 22,85 punti.

Secondo posto per gli alfieri del Borgo Durbecco, Alessandro Ricci e Federico Maurizi, punti 21,38. Al terzo posto il Verde, poi quarto il Nero, il Rosso non ha partecipato.
Nel singolo è testa a testa tra Borgo e Verde che terminano con lo stesso punteggio. Sono i giudici a decretare la vittoria
Nella gara del singolo ha trionfato con una bella esibizione a cinque bandiere Nicola Dal Pozzo del Rione Verde che conquista il primo posto con 19,69.
A pari punti, 19,69, ma classificato al secondo posto anche l’alfiere del Borgo Durbecco Alessandro Ricci. Il regolamento delle gare del Niballo, non ammette vittorie ad ex equo, e quindi è stato necessario vedere i punteggi assegnati dai tre giudici: due a uno hanno assegnato il primo posto all’alfiere del Verde.

Terzo posto per il Giallo con Federico Locatelli, 19,11, poi il Rosso, con Federico Piazza 14,56 e ultimo, il Nero con Damiano Frediani 7,49.
Il miglior tamburino della coppia è del Rione Giallo
Il miglior tamburino è stato ancora ad appannaggio del Rione Giallo Enrico Pederzoli, 73,10 i punti assegnati. Secondo posto per il Borgo Durbecco con Mattia Comani 65,30, poi Ginevra Cipriani per il Rione Nero 49,70 e infine il Rione Verde con Michela Pantera 48,20.
In questa gara ben due ragazze in lizza.

Effettuato il sorteggio dell’ordine di esibizione per il Torneo degli alfieri bandieranti e musici del 14 giugno
Prima della proclamazione della coppia vincitrice è stato effettuato il sorteggio dell’ordine di esibizione al Torneo degli alfieri bandieranti e musici, in programma sabato 14 giugno.
Dall’urna sono usciti nell’ordine: Verde, Nero, Rosso, Borgo e Giallo, che sarà anche l’ordine di esibizione della gara del singolo assoluti.
Nel pomeriggio di domenica 1 giugno si sono disputate le gare di sbandieratori e musici Under 15
Nel pomeriggio del 1 giugno invece si sono svolte le gare fra gli sbandieratori e musici under 15, con la 23° edizione per Torneo Giovanissimi Alfieri Sbandieranti e Musici del Palio del Niballo, andato in scena in una piazza del Popolo, assolata ma leggermente ventosa, con diversi esercizi interrotti e poi ripresi, proprio a causa delle folate di vento.
Nove le competizioni disputate, oltre cento gli alfieri bandieranti e musici dei cinque rioni. Tre vittorie per il Giallo e il Verde, due per il Rosso e una per il Borgo Durbecco
Al Torneo hanno partecipato oltre un centinaio fra alfieri sbandieranti e musici dei cinque rioni faentini. Sono state nove le competizioni disputate. Ottime prestazioni per il Verde e il Giallo, che si sono imposti in ben tre competizioni, due successi per il Rosso, una vittoria è andata anche al Borgo Durbecco.
Tutti i risultati delle gare Under 15
Questi i risultati nelle varie specialità under 15: tre categorie, distinte per fasce d’età, nella prima (Esordienti) hanno gareggiato alfieri e musici dai 7 ai 9 anni, nella seconda (Giovanili) dai 10 ai 12 anni e nell’ultima, Under 15 i più grandi, dai 13 ai 15 anni.

Nel singolo esordienti si è imposto, Matteo Sarti (Verde), di soli 6 anni. Nel singolo giovanili, successo per Francesco Testa (Giallo). Nel singolo under 15, vittoria per Alessandro Ione (Verde).
Nella specialità della coppia, negli esordienti si sono imposti per il Giallo, Alberto Bandini e Michele Manservisi. Nella Coppia giovanili, primo posto per il duo del Giallo, Leonardo Lama e Francesco Testa. Nella specialità della coppia under 15, successo per il Verde, con Tommaso Conti e Alessandro Ione.
Nella specialità della squadra, categoria giovanili affermazione del Rosso, con Adele Robbia, Raffaele Rusu, Filippo Fabbri, Giacomo Flamini, Matteo Dal Pozzo, Viola Solaroli, Erika Danalachi.
Nelle squadre under 15, ancora un primo posto per il Rosso, con Pietro Villa, Marco Sangiorgi, Riccardo Sangiorgi, Tommaso Barnabè, Michele Maggio, Valentino Fabbri.
Infine, il Borgo Durbecco è risultato vincitore nella gara dei musici under 15 con, tutti e cinque i rioni in lizza, grazie a Rebecca Liverani, Emma Tassinari, Domitilla Mazzoni, Bianca Bassani, Sophie Benini, Bianca Fernandez Pomares, Alice Montefiori (chiarine) e Marco Cappelli, Nicolò Lama, Luca Cappelli, Elia Bucci, Diego Martelli, Riccardo Zaffagnini, Nicola Rinaldi, Chiara Cardini, Jelian Meneghini (tamburi).
Da quando istituito il torneo under 15 il Verde ha vinto 80 volte, segue poi il Giallo con 57, Borgo 39, Nero 36, Rosso 29. Al termine delle varie prove, sono stati premiati con una medaglia ricordo tutti i partecipanti e con una formella in ceramica, i primi delle varie categorie.
Gabriele Garavini














