Una mattinata di emozione e orgoglio ha riunito studenti, famiglie, insegnanti e rappresentanti delle istituzioni per premiare i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Cotignola che si sono distinti per comportamento esemplare e risultati scolastici eccellenti.
Un riconoscimento al merito per promuovere lo studio e la cittadinanza
Giovedì 12 giugno 2025, presso l’Aula magna dell’Istituto comprensivo “Don Stefano Casadio” di Cotignola, si è svolta la cerimonia di premiazione per gli studenti della scuola secondaria di primo grado che si sono distinti nel corso dell’anno scolastico per impegno, comportamento e rendimento scolastico.
L’iniziativa è nata dal bando “Impegno, studio e cultura”, promosso dalla sezione di Faenza dell’Unitalsi per il gruppo di Cotignola, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze scolastiche e promuovere tra i giovani la consapevolezza dell’importanza dello studio, della cultura e delle competenze di cittadinanza attiva.

Il dirigente scolastico: «Non dimentichiamo chi è esempio di impegno e responsabilità»
Nel suo intervento, il dirigente scolastico Paolo Taroni ha sottolineato l’importanza di riconoscere anche quegli alunni che, nel silenzio quotidiano, rappresentano un modello di comportamento e dedizione. «La scuola – ha spiegato – si occupa spesso, come è giusto, di chi è in difficoltà o crea problemi. Ma non dobbiamo dimenticare chi, per impegno, rispetto e risultati, è già un’eccellenza. Ragazzi che, con il sostegno delle famiglie e dei docenti, dimostrano ogni giorno di credere nel valore dello studio e della solidarietà».
Una rete di realtà del territorio per sostenere i giovani
Alla proposta dell’Unitalsi ha aderito con entusiasmo anche la scuola, che ha siglato un accordo con l’associazione e ha coinvolto la Pro Loco di Cotignola, che ha offerto il proprio contributo per ampliare il numero dei premiati.
Alla cerimonia erano presenti, oltre al dirigente scolastico e ad alcuni docenti, il sindaco di Cotignola Federico Settembrini, il parroco don Stefano Vecchi, i rappresentanti dell’Unitalsi e della Pro Loco, che hanno consegnato i buoni libro agli studenti che hanno ottenuto 10 in comportamento e una media finale tra il 9 e il 10.

L’elenco degli studenti premiati
Sono stati premiati:
Federico Bonfietti (1ªC), Arturo Ceroni (3ªA), Giulio Renzi (3ªA), Riccardo Tondini (3ªA), Ettore Castelli (1ªC), Letizia Montanari (2ªA), Adele Bellini (1ªB), Lucia Bini (2ªA), Massimo Casella (1ªC), Miriam Francesconi (1ªC), Giulia Lolli (1ªB), Nicolò Anconelli (1ªC), Noemi Giuliani (3ªA), Sara Karam (3ªB), Derek Furno (2ªC), Nicolò Donati (3ªA), Rocco Baccini (1ªB).

Festa e gratitudine per un cammino condiviso
La cerimonia si è conclusa in un clima di festa e riconoscenza. Agli studenti, così come alle famiglie e ai docenti, sono giunti i complimenti più sentiti da parte del dirigente scolastico, del sindaco e del parroco, oltre che dai rappresentanti delle associazioni promotrici.














