Faenza si prepara a vivere un’estate ricca di musica ed eventi gratuiti con il cartellone di Speciale Faenza Rock 40, organizzata da Materiali Musicali in collaborazione con il Comune insieme alle associazioni locali: un programma che unisce tradizione, solidarietà e la voglia di fare comunità.

Il concerto del 6 luglio con Il Giardino dei Semplici

mei

Domenica 6 luglio appuntamento imperdibile in Piazza Nenni, già Piazza della Molinella, con il Grande Concerto d’Estate che vedrà salire sul palco Il Giardino dei Semplici, storica pop band napoletana che festeggia i 50 anni di carriera. Il live inizierà alle 21 con ingresso libero e apertura della piazza dalle 20.

“Nella stessa giornata, alle 18.45 – spiega il promoter Giordano Sangiorgi – , il gruppo incontrerà fan e appassionati al Ristorante Monte Brullo per autografi, selfie e chiacchiere”.

Sempre il 6 luglio, alle 17.30, il Centro Auser ospiterà un concerto di storiche band faentine con raccolta fondi a favore del tecnico musicale Luca Lambertucci. Durante la serata in piazza saranno presenti cassette per offerte libere destinate a Lambertucci e alla Piccola Betlemme.

Il Giardino dei Semplici, nato a Napoli negli anni Settanta, è noto per brani intramontabili come Tu ca nun chiagne, M’Innamorai, Vai, Miele e per aver anticipato con Il bianco e il nero lo stile Neapolitan Power. La data di Faenza è l’unica tappa in Romagna del tour celebrativo che sta registrando il tutto esaurito in molte città.

I Martedì d’Estate in musica: 8, 15 e 22 luglio

Speciale Faenza Rock 40 prosegue con tre appuntamenti gratuiti in Piazza Martiri della Libertà. In collaborazione con il Caffè al Moro, la Casa della Musica e Faenza C’Entro, ogni martedì vedrà musica, animazione e intrattenimento.

L’8 luglio toccherà a Valentino Moi, lo “Spiderman” sardo già conosciuto in città , con uno spettacolo di animazione per famiglie e bambini. Il 15 luglio spazio al jazz del duo faentino Casadio & Mazzini, mentre il 22 luglio chiuderanno la rassegna i Tuned, giovane rock band già apprezzata all’ultima edizione di Faenza Rock. Gli eventi si terranno dalle 18 con dj set a cura di Dj Irma e spettacoli dalle 21.

Ferragosto sotto le Stelle il 14 agosto in Piazza Nenni

Torna per il 31° anno consecutivo Ferragosto sotto le Stelle, in capodanno dell’estate, in programma giovedì 14 agosto dalle 21 in Piazza Nenni, già Piazza della Molinella, sempre a ingresso gratuito e con raccolta fondi a favore di Luca Lambertucci e della Piccola Betlemme.

Protagonisti della serata saranno Gaetano Barbarito, presente fin dalla prima edizione, Raffaele Montanari, Andrea Morelli (storico chitarrista di Cesare Cremonini), Vittorio Bonetti (il “Paolo Conte della Romagna”) e Daniele Cicognani, batterista di numerose band locali.

Apriranno la serata tre giovani talenti del territorio: la cantautrice Isabella Del Fagio (premio speciale di Faenza Rock), Alice Mordenti (vincitrice dell’ultimo Pavone d’Oro) e Samuele Bertoni (finalista del Pavone d’Oro).

Il Premio Arte Tamburini il 17 settembre

Ultimo appuntamento del cartellone estivo sarà mercoledì 17 settembre con la sesta edizione del Premio Arte Tamburini al Club Monte Brullo di Faenza a partire dalle 20. L’evento, curato da Giordano Sangiorgi e organizzato da Materiali Musicali e dal Club Secondo Casadei, vedrà l’esibizione dell’orchestra degli Alluvionati del Liscio e la premiazione di Elena Cammarone come Miglior Voce dell’Anno.

Un’estate di musica e condivisione

Alla presentazione ufficiale del programma, tenutasi nella Sala del Consiglio Comunale, hanno partecipato il vicesindaco Andrea Fabbri, il promoter Giordano Sangiorgi, il cantante Gaetano Barbarito e i rappresentanti di Monte Brullo e Caffè al Moro.

«Si rinnova un’estate di eventi e musica grazie alle tante associazioni che rendono viva la nostra estate – ha detto il vicesindaco Andrea Fabbri – . La musica, in modo trasversale, ci dà forza. Dopo il Covid la serata del 14 agosto è cresciuta: è un momento di ritrovo per chi resta in città e mi aspetto che vengano anche dalle città vicine. Un’estate in musica ci prepara al Mei di ottobre ed è un’occasione per vedere artisti locali e ciò che emerge da Faenza Rock. Abbiamo settimane piene di eventi e incontri in città: speriamo che i faentini le vivano. Non sono molte le città così e cerchiamo sempre l’equilibrio con i residenti che hanno diritto a godersi la loro casa in tranquillità».

Info e contatti
Per ulteriori informazioni:
Telefono: 349.4461825
Email: segreteria@materialimusicali.it
Link: Mei Web – Concerto Il Giardino dei Semplici
Sito: www.meiweb.it