Un omaggio alla comunità dei cittadini di Russi l’opera che verrà inaugurata mercoledì 25 giugno al Palazzetto dello Sport, progetto finanziato da Coop Alleanza 3.0, nell’ambito del progetto «Più vicini 2023»
A realizzare il murale Walter Reggiani e Claudio Dumini, artisti dell’associazione Artej
Mercoledì 25 giugno, al Palazzetto dello Sport in via Calderana a Russi (ore 18), sarà inaugurato il murale ideato e dipinto dagli artisti dell’Associazione Artej, Walter Reggiani e Claudio Dumini, per ricordare l’alluvione 2023, valorizzando lo spirito di unione del territorio.
L’opera è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Russi, nell’ambito del progetto solidale di Coop Alleanza 3.0 «Più vicini», che consente a soci e clienti di scegliere, sia online che nei punti vendita, tra una serie di progetti da realizzare.
Nel 2023 l’idea presentata dagli artisti di Artej è stata selezionata assieme ai progetti di Pro Loco Russi (realizzare case per nidificazione e rifugi per ricci all’Oasi della Villa romana) e del Comitato gemellaggio di Russi (organizzazione evento «I libri della fantasia», letture, percorsi e laboratori creativi dai racconti di Gianni Rodari). Coop Alleanza 3.0 ha poi finanziato i progetti in modo proporzionale alle preferenze ottenute.
«Nei momenti più difficili, è la forza della comunità a fare la differenza – sottolinea la vice sindaca Grazia Bagnoli -. Durante tutte le emergenze meteo, abbiamo avuto modo di constatare quanto grande possa essere il cuore dei russiani pronti a mettersi al servizio degli altri. Ci è quindi sembrata bella l’idea di rendere omaggio allo spirito della nostra comunità, attraverso un tributo artistico simbolico».














