I gruppi consiliari Anima Marradi e Centrodestra Unito per Marradi hanno presentato un’interrogazione urgente al sindaco Tommaso Triberti, sollevando il problema della progressiva riduzione dei servizi alla RSA Villa Ersilia e della mancata attuazione di un progetto annunciato già nel 2018.

Un progetto promesso dal 2018 e mai realizzato

La situazione della RSA Villa Ersilia continua a destare preoccupazione tra i cittadini e all’interno del Consiglio comunale. I gruppi Anima Marradi e Centrodestra Unito per Marradi hanno infatti presentato un’interrogazione urgente al sindaco Tommaso Triberti, chiedendo risposte puntuali su una serie di criticità ormai annose che colpiscono il presidio sanitario del territorio.

Le due forze consiliari ripercorrono le tappe di un iter lungo e incompiuto, avviato nel 2018 con l’annuncio dell’allora assessore regionale alla Sanità Stefania Saccardi circa un ambizioso progetto di ammodernamento della struttura, comprendente l’ampliamento dell’edificio, l’attivazione di un centro diurno, una nuova sede per la guardia medica e la riattivazione del servizio di riabilitazione.

Il progetto, però, è stato inserito solo nel 2021 nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici dell’AUSL Toscana Centro, senza che ad oggi si sia mai dato avvio ai lavori.

Servizi ridotti e assistenza notturna assente

A preoccupare maggiormente è il progressivo ridimensionamento dei servizi. Dal 1° settembre 2021, con il ritorno della gestione diretta della struttura all’Azienda Sanitaria, sono stati sospesi i tre posti di cure intermedie, che non sono mai stati riattivati. Inoltre, è venuta a mancare la presenza infermieristica notturna, determinando una riduzione dell’assistenza e, conseguentemente, del numero di pazienti ospitati.

Nonostante le rassicurazioni fornite nel 2021 dalla stessa AUSL – che parlava di avvio imminente dei lavori e di assenza di problemi di personale – nulla si è concretizzato. Anche il servizio di riabilitazione e fisioterapia resta inattivo, e la soluzione alternativa annunciata nel 2023 non è mai stata attuata.

I quesiti rivolti al sindaco Tommaso Triberti

L’interrogazione si chiude con tre domande precise rivolte al sindaco:

  • Cosa sta accadendo realmente nella RSA Villa Ersilia?
  • Quando saranno riattivati i posti di cure intermedie e incrementati i posti disponibili?
  • Quali prospettive concrete ci sono per il ripristino del servizio di riabilitazione e fisioterapia?

Anima Marradi e Centrodestra Unito per Marradi sottolineano che la cittadinanza non può più assistere passivamente a quello che viene descritto come un lento smantellamento dell’assistenza territoriale, aggravato anche dalle difficoltà nel garantire una medicina di base continuativa.

Il richiamo ai fatti del 2023 e il timore di nuove promesse mancate

Nella parte conclusiva dell’intervento, i due gruppi consiliari ricordano con amarezza la vicenda dell’annunciato ambulatorio per la riabilitazione del 2023, previsto nella ex scuola “Pascoli” ma mai realizzato, definendo quella scelta «grottesca e illogica». Un precedente che alimenta la preoccupazione per il futuro delle altre strutture e servizi a rischio nel comune montano.