Il Festival “Recondita Armonia” torna in una veste itinerante, con una rassegna che trasforma i luoghi più suggestivi della Vena del Gesso Romagnola in palcoscenici naturali. Tre concerti, escursioni guidate e momenti conviviali per vivere la musica immersi nella bellezza del paesaggio.

Un viaggio tra suoni e paesaggi nel cuore della Vena del Gesso

Giunge alla 13ª edizione il Festival Recondita Armonia, che dall’8 al 21 giugno 2025 accompagnerà il pubblico in un percorso musicale e sensoriale attraverso alcuni degli ambienti più affascinanti del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola.

In questa nuova veste itinerante, il Festival porterà la musica nei paesaggi naturali della Dolina Faenza, del Borgo dei Crivellari e del Giardino delle Erbe di Casola Valsenio, offrendo un’esperienza di ascolto immersiva e multisensoriale.

La direzione artistica è affidata a Donato D’Antonio, chitarrista e coordinatore della Scuola comunale di musica “G. Sarti” di Faenza, che ha costruito un programma ricco e variegato, coinvolgendo giovani talenti e artisti affermati.

Una rassegna che intreccia musica, cultura e territorio

Il Festival, promosso dalla Scuola di Musica G. Sarti e da Angelo Pescarini Scuola Arti e Mestieri S.c.ar.l., si avvale del sostegno dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Romagna e si inserisce nella programmazione del “Festival dei Calanchi e delle Argille Azzurre”, giunto alla 4ª edizione.

Come nelle passate edizioni, il programma si arricchisce delle escursioni gratuite con le guide del Parco, a sottolineare la vocazione del Festival alla valorizzazione del territorio e al coinvolgimento delle comunità locali.

Primo appuntamento: 8 giugno alla Dolina Faenza

Domenica 8 giugno, presso la Dolina Faenza nei pressi del Rifugio Ca’ Carnè di Brisighella, prenderà il via Recondita Armonia 2025.

Alle 15 si terrà il concerto Stagioni, a cura delle Scuole CML di Faenza, Bologna, Brisighella e Castelnuovo Monti, con Martina Drudi, Lorenza Garavini, Simona Guerini e Marianna Bovini.

Alle 16.30 sarà la volta del concerto Napulè, con il Mefitis Quartet: Tiziana Lobosco (soprano), Valeria Veltro (contralto), Francesco Latorraca e Gaetano Agoglia (chitarre), che eseguiranno musiche di de Falla, Tosti, Donizetti e De Curtis.

Alle 10 del mattino, escursione gratuita Il monte di Rontana tra natura e archeologia con la guida Sandro Bassi. Ritrovo di fronte al Rifugio Ca’ Carnè, prenotazioni via mail a info@parchiromagna.eu entro il 6 giugno. È possibile pranzare e cenare presso il rifugio (prenotazioni: 0546 81468 – 393 0709509).

Secondo appuntamento: 15 giugno al Borgo dei Crivellari

Domenica 15 giugno, il Festival farà tappa nel suggestivo Borgo dei Crivellari, borgo in gesso affacciato sulla Valle del Senio, per un concerto al tramonto.

Alle 19 si esibirà il duo chitarristico formato da Marko Feri e Donato D’Antonio con il programma Sur, dedicato a musiche di Piazzolla, Granados e Albeniz.

Alle 17 escursione con la guida Francesco Rivola, con partenza dal parcheggio del Parco fluviale di Riolo Terme (chiosco Tim Orso, via Firenze 18/d). Itinerario di 4 km a/r, dislivello 200 m. Prenotazioni via mail a info@parchiromagna.eu o al numero 335 5423339 entro il 13 giugno.

Per il parcheggio, sono disponibili posti presso il campo sportivo di Borgo Rivola (via Caduti di Crivellari 9, Riolo Terme). Da lì, il Borgo si raggiunge con una passeggiata di circa 1,6 km su strada carrabile.

Concerto finale: 21 giugno al Giardino delle Erbe di Casola

Sabato 21 giugno, la rassegna si concluderà presso il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio, autentico scrigno di biodiversità.

Alle 21, il New Sarti Jazz Trio – formato da Giacomo Scheda (batteria), Tiziano Negrello (contrabbasso) e Gabriele Zanchini (pianoforte) – presenterà Interplay, con musiche di Bixio, Pixinguinha e Ellington.

L’evento chiuderà la giornata Radici nel gesso, dedicata ai 20 anni dell’istituzione del Parco della Vena del Gesso Romagnola e ai 50 anni del Giardino delle Erbe.

A partire dalle 19.30, picnic con proposte ispirate alle erbe spontanee e officinali del giardino. Per informazioni e prenotazioni: 335 1209933.