È iniziata la quarta edizione della rassegna culturale estiva al Fontanone, promossa da Fatti d’Arte: un programma che intreccia arte contemporanea, musica, letteratura e valorizzazione del territorio, con appuntamenti settimanali fino a settembre.
Al via “La Prospettiva Estiva” con l’opera di Lisa Martignoni
Il Fontanone di Faenza, uno degli scorci più riconoscibili della città, torna ad animarsi con la rassegna “La Prospettiva Estiva per il Fontanone”, giunta alla sua quarta edizione consecutiva.
L’iniziativa, curata dall’associazione culturale Fatti d’Arte, intende valorizzare il monumento neoclassico e renderlo spazio vivo per la cittadinanza e gli artisti del territorio.
Dopo il successo degli scorsi anni e a seguito del bicentenario del Fontanone, celebrato nel 2024, la rassegna si propone nuovamente come polo culturale estivo. Il programma coinvolge artisti e artiste locali e non, musicisti, cantine del territorio e realtà culturali del comprensorio faentino, creando occasioni di incontro e partecipazione per tutte le età.
La mostra “Tra le trame” apre la stagione artistica 2025
La rassegna si è aperta ieri, giovedì 5 giugno, con l’inaugurazione della mostra personale “Tra le trame” di Lisa Martignoni, a cura di Enea Mazzotti. L’artista ha lavorato sia all’esterno che all’interno del Fontanone con una grande installazione tessile, frutto di un percorso partecipato con la cittadinanza. Attraverso fili, tessuti e storie, la mostra propone un viaggio materico e simbolico, in cui la pratica tessile si fa gesto poetico e politico.


Martignoni ha realizzato l’opera FERMATI coinvolgendo il pubblico in workshop, incontri e laboratori. La parte tecnica e scenografica dell’allestimento è stata curata dalla macchinista teatrale Esther Carini, che ha collaborato alla messa in scena dell’installazione sul fronte monumentale.
Ad accompagnare l’inaugurazione, il suggestivo concerto di Nairah&Jack ha incantato i presenti con sonorità soul, jazz ed elettroniche, creando una perfetta armonia tra musica e immagini.
Un calendario di eventi fino al 12 settembre
La mostra Tra le trame sarà visitabile presso il Fontanone, in Rotonda Francesco Lama, via Giovanni da Oriolo, nei giovedì sera dal 5 al 19 giugno, a partire dalle 18. L’ingresso è libero.
Questi i prossimi appuntamenti previsti:
- Giovedì 12 giugno, alle 18.30: dialogo e presentazione del libro Triste Tigre, a cura del collettivo “La stanza di Virginia”, con degustazione di vini proposti dall’associazione Torre di Oriolo.
- Giovedì 19 giugno, alle 18.30: visita guidata con il curatore Enea Mazzotti e, a seguire, una performance di Laura Vigna dal titolo: «Eleganza e forza: due energie meravigliosamente contrastanti, nel corpo femminile e nella vita di ogni donna.»
La direzione artistica della rassegna è affidata anche quest’anno a Veronica Bassani.
Arte e cultura protagonisti fino a settembre
Fino al 12 settembre, La Prospettiva Estiva per il Fontanone proseguirà con nuovi appuntamenti, mostre, concerti e iniziative che animeranno uno dei luoghi simbolo della città.
Promossa da Fatti d’Arte, la rassegna vuole essere un’occasione per dare visibilità agli artisti emergenti e affermati, ma anche per raccontare la rete culturale dell’Unione della Romagna Faentina, valorizzando lo spazio urbano e promuovendo forme d’arte partecipata e pubblica.














