Proseguono i lavori sui tanti progetti, finanziati con risorse Pnrr, che cambieranno, nei prossimi mesi, il volto di Faenza sotto vari aspetti. Dal Palazzo delle Esposizioni alla Cavallerizza, dalla nuova caserma dei Vigili del Fuoco alla Cittadella dello Sport, sono tante le opere rilevanti sul territorio faentino. Abbiamo fatto il punto sui cantieri attivi, con Andrea Fabbri, vicesindaco di Faenza, con delega ai Lavori pubblici.

Cittadella dello sport: campi pronti entro settembre 2025, progetto completato entro la fine dell’anno

«Per quanto riguarda la Cittadella dello Sport, l’obiettivo è sicuramente avere i campi da gioco pronti entro settembre 2025, per non creare ulteriori disagi alle società sportive che utilizzano quell’area. L’intero progetto sarà poi completato entro la fine dell’anno». L’intervento complessivo infatti prevede la rigenerazione completa del complesso sportivo della Graziola, realtà attorno cui ruotano tante associazioni. Oltre a due campi da calcio, un campo da rugby, due campi in erba sintetica da calcetto, il campo da baseball e la pista di atletica saranno realizzati quindi nuovi spogliatoi, vialetti ciclopedonali, percorsi fitness e una club house. Per farlo saranno investiti circa 4 milioni di euro, di cui 2,9 milioni di risorse legate al Pnrr. Il cantiere ha subito diversi ritardi, dovuti soprattutto alle alluvioni che hanno colpito la città, ma l’amministrazione è fiduciosa di rispettare la scadenza stabilita dal Pnrr. «L’alluvione ha fatto slittare al 2024 l’inizio dei lavori, però il cronoprogramma del Pnrr prevede la rendicontazione a giugno 2026 e dunque sarà rispettato».

Palazzo Esposizioni: inaugurazione nei primi mesi 2026

esposizioni1

A cambiare nome e volto sarà anche il Palazzo delle Esposizioni che diventerà Palazzo degli Eventi, ovvero un immobile polifunzionale che avrà una funzione sociale ed aggregativa, senza rinunciare alla propria vocazione espositiva. «In questo caso – continua Fabbri – siamo in linea con il cronoprogramma ed entro i primi mesi del 2026 contiamo di poter inaugurare questo spazio».

Il nuovo Palazzo degli Eventi, al piano terra, diventerà la casa di alcune associazioni mentre al primo piano e nell’area esterna ci saranno gli spazi per organizzare eventi, mostre ed iniziative, in sinergia con il Palazzo del Podestà e tutto il centro storico. «Vogliamo creare, anche a livello architettonico, un nuovo spazio a disposizione della città, che sia aperto, attrattivo e molto frequentato». I fondi Pnrr per questo progetto ammontano a 4 milioni e mezzo e coprono l’importo complessivo dell’opera.

Palestra Cavallerizza: si punta a concludere i lavori nell’estate

Cavallerizza2

Fa parte dei progetti Pnrr anche la ristrutturazione della palestra della Cavallerizza, legata a doppio filo alla riqualificazione di piazza Dante.
«Quello della Cavallerizza è un altro cantiere complicato, che ha subito diversi imprevisti, a partire dall’alluvione, con la palestra che è stata allagata e ci ha costretti a intervenire su parquet, sottofondo in cemento ed impianti, esclusi dai fondi Pnrr». Questi ultimi infatti, per una cifra pari a 750mila euro, sono destinati alla realizzazione dei nuovi spogliatoi. «Nonostante queste problematiche – spiega Fabbri – contiamo di completare i lavori alla Cavallerizza entro quest’estate, ultimando dunque anche i nuovi spogliatoi e l’impianto di riscaldamento».

Per quanto riguarda la riqualificazione di piazza Dante, invece, un primo passo importante è stato compiuto con l’inaugurazione del Parco della Legalità, dedicato alla memoria dei giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone ma il progetto, che prevede uno spazio pedonale tra la palestra e l’area verde e attrezzature per svolgere attività sportiva all’aria aperta, non è ancora concluso. «È alle battute finali la fase di progettazione dell’intervento su parco e area esterna, i lavori partiranno entro fine settembre 2025». Con questa riqualificazione l’auspicio dell’amministrazione comunale è che ci possano essere ricadute positive in un’area spesso sotto i riflettori per episodi di degrado urbano.

Caserma Vigili del fuoco: spostamento per il 2027

A ridisegnare la Faenza del futuro sarà poi anche la nuova caserma dei Vigili del fuoco. Infatti, con il trasferimento della caserma da viale delle Ceramiche in via Piero della Francesca si potrà procedere con la rigenerazione urbana dell’area, che vedrà anche lo spostamento dell’autostazione. «A settembre, con l’avvio dell’anno scolastico, le corriere partiranno dalla stazione ferroviaria, andando così a creare un unico hub dedicato ai trasporti. Nell’area di viale delle Ceramiche potranno dunque partire i primi lavori, per realizzare nuovi posti auto e una pista ciclabile, che sarà sviluppata attraverso un confronto con il Biciplan, progetto che sta ripensando la mobilità in via Fratelli Rosselli. Con lo spostamento dei Vigili del Fuoco – spiega Fabbri – previsto per il 2027 realizzeremo il secondo step di questa riqualificazione urbana, dialogando con cittadini, stakeholder e associazioni di categoria». Già inaugurato invece, lo scorso 30 maggio, lo “04 Park – Monte Coralli”, prima opera del mondo sportivo realizzata grazie a fondi del Pnrr.

Samuele Bondi