Con l’anteprima della mostra “Libri (quasi) mai mai visti” e con i due spettacoli di Ravenna Festival, Palazzo San Giacomo ha aperto le sue porte al pubblico pronto ad ospitare numerosi eventi durante i mesi estivi.
Si comincia da Ravenna Festival
Prende il via la rassegna Estate a Palazzo. Fino al 30 agosto, Palazzo San Giacomo a Russi sarà la sede di un ampio cartellone di eventi e iniziative di tutti i generi. L’anteprima è costituita dalla mostra “Libri [quasi] mai mai visti” (visitabile fino al 22 settembre) e dai due appuntamenti del Ravenna Festival in programma per il 28 e 29 giugno (dedicati rispettivamente alla musica folk irlandese e allo spiritual jazz).
Il programma completo
Un’accurata selezione di pellicole cinematografiche allieterà le calde serate dei martedì di luglio e agosto: un’occasione per stare in compagnia e godersi il fresco nell’arena cinematografica all’aria aperta ad ingresso gratuito. La prima proiezione di Cine-SanGiacomo è prevista per l’8 luglio al calar del buio.
Tornano poi per il terzo anno consecutivo i Picnic a Palazzo, organizzati in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica Ravenna, con agri-aperitivi, laboratori, concerti, market creativo e intrattenimento per grandi e piccoli: appuntamento a partire dalle 18 del 24 luglio e del 28 agosto. La prima serata ospiterà la band toscana pop-punk-rock Tonno, mentre la seconda sarà dedicata a due gruppi russiani: i Solmeriggio apriranno la serata, prima di lasciare il palco agli Old Number Six.
Il 7 agosto, invece, la Chiesa di San Giacomo sarà la sede del tradizionale concerto russiano facente parte del festival itinerante I luoghi dello Spirito e del Tempo, organizzato dal Collegium Musicum Classense di Ravenna e dedicato alla conoscenza della musica antica (e non solo). Per l’occasione, la Pro loco Russi organizzerà visite guidate al piano nobile di Palazzo San Giacomo. La Chiesa sarà protagonista anche nella serata del 25 luglio, quando sarà la meta della camminata organizzata dalla Parrocchia Sant’Apollinare, che partirà dalla Chiesa Arcipretale e poi l’oggetto di una visita guidata a cura di Pro Loco Russi.
Per chi fosse interessato a visitare il Palazzo con una guida turistica, tornano anche gli appuntamenti dell’ultimo sabato dei mesi di giugno, luglio e agosto: tre pomeriggi all’insegna della scoperta degli affreschi e della storia della nobile residenza estiva della famiglia Rasponi, in compagnia di guide turistiche abilitate.

Tutte le date
Fino al 22 settembre: Libri (quasi) mai mai visti, mostra di molti dei migliori libri (mai mai visti) della storica manifestazione, a cura di Gianni Zauli
Sabato 28 giugno: alle 18, visita guidata al Palazzo, alle 21.30 La lunga notte irlandese, spettacolo inserito nel programma di Ravenna Festival.
Domenica 29 giugno: alle 21.30 La notte dello spiritual jazz, nell’ambito di Ravenna Festival.
Martedì 8, 15, 22 e 29 luglio, alle 21 Cine-San Giacomo, con proiezione di un film
Giovedì 17 luglio, alle 18 Aperitivo con incursioni sonore e letterarie, evento collaterale della mostra Libri [quasi] mai mai visti.
Giovedì 24 luglio, dalle 18 Picnic a Palazzo con Tonno in concerto in collaborazione con Campagna Amica
Martedì 5, 12, 19 e 26 agosto alle 21 Cine-San Giacomo, con proiezione di un film
Giovedì 7 agosto alle 21 (Chiesa di San Giacomo) I luoghi dello Spirito e del Tempo, con un concerto a cura di Collegium Musicum Classense e visite guidate al Palazzo a cura di Pro loco Russi
Sabato 9 agosto dalle 20 alle 24, apertura straordinaria notturna della mostra “Libri (quasi) mai mai visti”
Giovedì 14 e 21 agosto alle 18, Aperitivo con incursioni sonore e letterarie, evento collaterale della mostra Libri [quasi] mai mai visti.
Giovedì 28 agosto dalle 18, Picnic a Palazzo con Solmeriggio e Old Number Six in concerto, in collaborazione con Campagna Amica
Sabato 30 agosto alle 18 visita guidata al Palazzo.
Per ulteriori informazioni: www.palazzosangiacomo.com