Il Meeting Tifernum Tiberinum di Gubbio ha portato soddisfazione e buoni piazzamenti per le ragazze e i ragazzi del Nuoto Sub Faenza, protagonisti con le categorie Esordienti A e B. Ottimi i risultati nella vasca lunga e podi conquistati, in attesa delle prossime sfide regionali e delle trasferte estive della pallanuoto.

Ottimi riscontri al Meeting di Gubbio

Tra venerdì e domenica scorsi, la formazione del Nuoto Sub Faenza ha partecipato al Meeting Tifernum Tiberinum, tradizionale appuntamento di fine stagione ospitato nella piscina olimpionica di Gubbio.

Con 38 atleti iscritti, la società manfreda si è distinta per vittorie, podi e ottimi piazzamenti, pur non schierando i nuotatori delle categorie superiori, a differenza di molte delle 32 squadre presenti.

Gli Esordienti B si sono classificati ottavi, mentre nella classifica generale il Nuoto Sub Faenza ha ottenuto un 18° posto complessivo, a conferma della qualità del lavoro svolto.

In evidenza Federico Cacciari (Esordienti A), primo nei 200 farfalla, Edoardo Ragazzini (Esordienti A), terzo nei 50 dorso, Francesco Bandini (Esordienti B), vincitore nei 50 dorso, ed Elena Coveri (Esordienti B), prima nei 50 rana.

Da segnalare anche numerosi quarti posti e riscontri cronometrici incoraggianti, soprattutto considerando che l’allenamento in vasca lunga (50 metri) per i nuotatori faentini è iniziato solo il 9 giugno.

Ultime gare per gli Esordienti B, test importante per gli A

Il meeting di Gubbio ha rappresentato l’ultima gara stagionale per gli Esordienti B, mentre per gli Esordienti A ha costituito un prezioso test in vista delle finali del Campionato Regionale, in programma dal 2 al 4 luglio a Ravenna, e del Campionato Regionale di Fondo in Acque Libere, che si terrà sabato 21 giugno nel Mare Adriatico, di fronte alla spiaggia libera di Riccione.

Pallanuoto: estate tra trasferte in Croazia e tornei

Anche il settore pallanuoto giovanile del Nuoto Sub Faenza si prepara a vivere un’estate intensa. Come da tradizione, sono in programma le trasferte congiunte con la Pallanuoto Ravenna per partite amichevoli in Croazia, quest’anno ad Abbazia e nei dintorni, nella regione dell’Istria nord-orientale.

Gli Under 16 partiranno il 24 giugno per rientrare l’1 luglio, mentre gli Under 14 saranno all’estero dal 2 al 9 luglio. Gli Under 17, allenati da Piero Calderoni, saranno invece impegnati nel Campionato Nazionale Uisp di categoria, che si disputerà a Torino dal 4 al 6 luglio.

Torneo e corso di avviamento alla pallanuoto

Prosegue intanto l’attività anche per i più piccoli. Venerdì 20 giugno, nella piscina comunale di Solarolo (gestita dal Nuoto Sub Faenza), è in programma un torneo amichevole per i bambini dell’Acquagoal, sotto la guida di Giulia Bonoli.

Fino al 27 giugno, nella piscina di Faenza, si tiene inoltre un corso di avviamento alla pallanuoto, aperto a bambini e bambine, con appuntamenti il martedì e giovedì dalle 18.15 alle 19.