Si chiude con emozioni contrastanti la stagione sportiva delle squadre giovanili del Nuoto Sub Faenza. Tra gioie, successi e qualche delusione, i giovani atleti si sono distinti in acqua per impegno, spirito di squadra e risultati di rilievo a livello regionale.

L’Under 14 vince a Ravenna: tra le prime sei dell’Emilia-Romagna

Una grande vittoria per 7 a 6 ha premiato l’Under 14 del Nuoto Sub Faenza nell’ultima giornata del Girone D della 2ª fase del Campionato regionale Fin di pallanuoto. L’incontro, combattuto fino all’ultimo, ha visto i faentini imporsi sui pari età di Ravenna, chiudendo con un meritato successo.

«È stata la partita più bella della stagione – ha dichiarato Giulia Bonoli, coordinatrice tecnica del settore pallanuoto –. I ragazzi ci hanno creduto dall’inizio e sono stati bravissimi. Stiamo lavorando bene con le squadre giovanili ed i risultati si vedono».

Con questo risultato, la squadra Under 14 si colloca tra le prime sei in Emilia-Romagna, un traguardo significativo per il percorso formativo e tecnico del gruppo.

Gli Esordienti Under 12 chiudono primi e si preparano alla “tendata”

Ottimo anche il cammino degli Esordienti Under 12, che hanno concluso primi nel loro girone e ora si preparano per una due giorni di gioco che includerà anche momenti serali, denominata “tendata”, in programma alla piscina di Solarolo il 20 e 21 giugno.

Finale amara per l’Under 17 nella Uisp

È terminata con rammarico la stagione della squadra Under 17, allenata da Piero Calderoni, impegnata nella finale del Campionato regionale Uisp contro Unisport Carpi, disputata alla piscina “Carmen Longo” di Bologna. Il risultato finale di 11 a 9 per Carpi è stato accompagnato da forti contestazioni, a causa di un episodio che ha condizionato la gara: un pugno al volto del portiere faentino, che è stato inspiegabilmente sanzionato con espulsione per fallo di brutalità, secondo una direzione di gara giudicata inadeguata.

Esordienti B protagonisti ai Campionati regionali di nuoto

Soddisfazioni anche nel settore nuoto, con la partecipazione degli Esordienti B alla Finale dei Campionati estivi regionali Emilia-Romagna, sempre alla piscina “Carmen Longo” di Bologna.

Elena Coveri ha conquistato l’argento nei 100 rana e si è classificata settima nei 200 e 400 stile libero. Emma Alpi ha ottenuto l’argento nei 50 farfalla, mentre Sofia Petito ha sfiorato il podio nei 100 farfalla e nei 100 dorso.

Nel settore maschile, la concorrenza si è dimostrata molto alta. I risultati principali:

  • Francesco Bandini: ottavo nei 100 dorso
  • Valerio Chiarini: undicesimo nei 200 rana
  • Simone Lippi: dodicesimo nei 100 rana e diciottesimo nei 200 rana
  • Christian Della Monica: diciassettesimo nei 100 farfalla
  • Emanuele Cacciari: undicesimo nei 100 farfalla, dodicesimo nei 200 misti, sedicesimo nei 100 e 200 dorso

Buona anche la prestazione della staffetta maschile 4×50 misti, composta da Bandini, Lippi, Della Monica e Nonni, tutti Esordienti B 1º anno, che ha chiuso al nono posto.

Prossimi appuntamenti a Gubbio e, i n Emilia-Romagna, per gli Esordienti A

Nel prossimo weekend, il gruppo guidato da Marco Mastrapasqua sarà impegnato a Gubbio nel Meeting Tifernun Tiberinum, ultima gara della stagione per diversi atleti.

La Finale dei Campionati regionali estivi per la categoria Esordienti A è invece prevista a luglio, con data e località ancora da definire.