Si è chiusa con un bilancio positivo la partecipazione del Nuoto Sub Faenza ai Campionati nazionali Uisp di nuoto artistico, svoltisi al centro sportivo Le Naiadi di Pescara dal 29 maggio al 2 giugno. Le atlete faentine si sono distinte in diverse categorie, conquistando una vittoria e tre secondi posti, oltre a numerosi piazzamenti nella top ten.

Medaglie e piazzamenti al campionato nazionale Uisp di nuoto artistico

Tra i risultati più significativi brilla il primo posto di Ludovica Bambi nella categoria Esordienti B (Solo). Tre le medaglie d’argento conquistate: da Anna Margherita Fiorentini (Esordienti A2) nel Solo, da Vittoria Dall’Agata e Arianna Viola (Esordienti A3) nel Duo, e dal Combo Master 2 Under 30, formato da Anita Ambrogi, Alice Bandini, Caterina Dotti, Michela Gurioli, Laura Lombardi, Celeste Nelli, Asia Quadalti, Elisa Ranieri, Giulia Savini e Marika Sippi.

3 DallAgata e Viola Duo sincro EsoA3 ok 02 06 2025 Pescara
Vittoria Dall’Agata e Arianna Viola, sincro Duo (Esordienti A3)

Sono da segnalare anche diversi buoni piazzamenti: nella categoria Esordienti C, quinto posto per il Trio con Vittoria Vespignani, Alyssa Bucci e Frediana Barcaru, sesto posto per il Duo con Olivia Cavina e Frediana Barcaru, nono per il Duo con Vittoria Vespignani e Alyssa Bucci e settimo per la Squadra con Vittoria Vespignani, Alyssa Bucci, Olivia Cavina, Elena Ragazzini e Frediana Barcaru.

Nella categoria Esordienti B, la Squadra con Sofia Cartilari, Emma Iovine, Amanda Baracani, Iolanda Acqua, Ludovica Bambi si è piazzata sesta, mentre il Trio con Amanda Baracani, Emma Iovine e Sofia Cartilari ha ottenuto il nono posto.

Nella categoria Esordienti A, la Squadra con Elisa Brunelli, Vittoria Cioffi, Sofia Guerrini, Anna Margherita Fiorentini, Martina Miele, Ginevra Neri e Arianna Viola ha chiuso nona, mentre Martina Leoni si è classificata ottava nel Solo della categoria Juniores 2.

2 Fiorentini A M sincro Solo Eso A2 ok 02 06 2025 Pescara
Anna Margherita Fiorentini, sincro Solo (Esordienti A2)

Con questa trasferta si è conclusa la stagione sportiva per le atlete delle categorie Juniores fino alle Esordienti C, mentre è probabile la partecipazione delle Master al Campionato nazionale Fin.

Vittoria per l’Under 12 e buone prove per la pallanuoto faentina

Nel settore pallanuoto, la 4ª giornata del Girone D della 2ª fase del Campionato regionale Fin ha visto protagonisti, sabato scorso, gli Esordienti Under 12, impegnati in trasferta contro la Reggiana presso la piscina Melato di Reggio Emilia. I giovani faentini hanno chiuso la stagione ufficiale con una vittoria per 8 a 7, mostrando grinta e determinazione.

La formazione Under 14, invece, ha affrontato in trasferta la Coop Parma presso il Centro Negri, uscendo sconfitta per 9 a 4. I ragazzi torneranno in acqua venerdì 6 giugno alle 18.45, nella piscina comunale di Faenza, contro Ravenna, per l’ultima giornata del girone.

Sabato 7 giugno alle 18.15, alla piscina Carmen Longo di Bologna, la squadra Under 17 guidata da Piero Calderoni disputerà la finale del Campionato regionale Uisp contro l’Unisport Carpi.

Master e Acquagoal: prossime sfide e tornei giovanili

Nel frattempo, i Master del Nuoto Sub Faenza attendono la definizione del calendario della seconda fase del Campionato regionale Uisp, che li vedrà affrontare in andata e ritorno la squadra dell’Ondablu Formigine, con sede a Sassuolo.

Infine, lunedì 2 giugno, la piscina di Sassuolo ha ospitato un torneo di Acquagoal per i più piccoli, con la partecipazione di quattro squadre ospiti oltre ai padroni di casa. I giovani faentini hanno saputo distinguersi per entusiasmo e spirito sportivo, condividendo momenti di gioco e divertimento con coetanei provenienti da altre realtà.