Una mostra per riflettere sulla forza simbolica della freccia, partendo dalla didattica e approdando alla riflessione sociale e visiva. È questo il cuore del progetto 593 FRECCE, che sarà inaugurato giovedì 12 giugno alle 18.30 al Museo di Scienze Naturali “Malmerendi” di Faenza, frutto della collaborazione tra il museo e l’ISIA Faenza.

Un progetto collettivo nato dalla formazione e rivolto alla città

593 FRECCE è un progetto espositivo collettivo ideato all’interno del corso di Comunicazione di Pubblica Utilità, coordinato dal docente Filippo Emiliani, nel biennio specialistico in Design della Comunicazione dell’ISIA Faenza.

Attraverso una ricerca storica e iconografica, le studentesse e gli studenti sono partiti da una domanda tanto semplice quanto profonda: cos’è una freccia? Come la conosciamo? Come si è radicata nella nostra quotidianità?

Dalle analisi iniziali sono nate rielaborazioni personali e creative che mettono in discussione l’idea convenzionale di questo segno grafico, offrendo prospettive inedite su un simbolo universale, capace di rappresentare movimento, direzione, progresso, scelta o pericolo.

Il potenziale comunicativo di un simbolo semplice

L’allestimento propone una lettura plurale e provocatoria della freccia, portando il visitatore a riflettere su come anche un elemento grafico così apparentemente semplice possa condizionare la nostra esperienza quotidiana e la nostra visione del mondo.

Il gruppo di ricerca sottolinea: «Siamo cresciuti in un mondo in cui le tecniche e gli apparati della pubblicità ci sono stati costantemente presentati come i mezzi più redditizi, efficaci e desiderabili per utilizzare il nostro talento. […] Il fiume di post sui social non si ferma mai, spinto dal desiderio continuo di consumare. […] Proponiamo un’inversione di priorità verso forme più utili e durature. Speriamo che la società si stanchi dei venditori di status e che le nostre competenze vengano impiegate per scopi davvero utili».

La mostra si configura così anche come una critica consapevole all’uso banale o commerciale del design, rilanciando una visione più etica e utile della comunicazione visiva.

Orari di apertura e progetto futuro

593 FRECCE sarà visitabile fino all’11 luglio presso il Museo di Scienze Naturali “Malmerendi” di Faenza, nei seguenti orari:
martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Il progetto è stato inoltre selezionato tra le proposte di ricerca e innovazione che faranno parte di Atypical nature, il concept store sensoriale organizzato da ISIA Faenza presso il Palazzo del Podestà dal 12 al 20 luglio 2025.