Nella regione Emilia-Romagna sono coinvolti 35.882 studenti, dati pubblicati dall’Ufficio scolastico regionale, per la maturità. Oggi la seconda prova scritta riguardante le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio: Cicerone al Classico, Cartesio allo Scientifico, intelligenza artificiale per indirizzo informatico
I temi usciti
Un brano di Cicerone sull’amicizia al classico, Cartesio e le funzioni allo scientifico, ‘La cura’ di Battiato all’artistico e l’IA usata contro le fake news agli istituti tecnici: questi i temi della seconda prova scritta dell’esame di maturità riguardante le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio (latino al liceo classico; matematica allo scientifico; lingua e cultura straniera 1 al linguistico; lingua inglese per gli istituti tecnici del settore economico indirizzo “Turismo”; geopedologia, economia ed Estimo per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” ecc).
Al Classico un testo di Cicerone sull’amicizia
E’ un brano tratto da un dialogo di Cicerone, Laelius de amicitia composto nel 44 avanti Cristo il testo proposto ai licei classici, nel giorno della seconda prova scritta dell’esame di Maturità. All’esame di Stato Cicerone mancava dal 2009 e con questa proposta diventa l’autore di Latino più proposto della storia dal dopoguerra ad oggi, con 17 maturità all’attivo, scalzando Seneca fermo a quota 16 e Tacito a quota 5.
Al liceo Scientifico Cartesio e le funzioni
Lo studio di una funzione, con una citazione di Cartesio ‘la ragione non è nulla senza l’immaginazione’ è stata proposta ai maturandi al Liceo scientifico, nel giorno della seconda prova scritta, quest’anno di matematica, secondo quanto apprende l’ANSA. Cicerone – uscito al Classico – fa doppietta e riesce nell’incredibile impresa di entrare anche nel compito di Matematica per il liceo scientifico. Uno degli otto quesiti che completano la traccia – il numero 7 – parte proprio da una sua citazione, tratta dall’opera “De divinatione”.
Al liceo Artistico arriva Battiato e ‘La cura’
Al Liceo artistico, la prova per le discipline audiovisive e multimedial punta sul tema della ‘cura’. Il testo di riferimento è la celebre canzone “La cura” del cantautore Franco Battiato, scomparso nel 2021. Le immagini utilizzate includono opere di Picasso, Diego Rivera, Elliot Erwitt e fotografie di Sandro Scalia su Palermo.
Istituti tecnici indirizzo Informatica compare l’IA
La traccia di informatica si caratterizza per un forte legame a tematiche attuali, come l’intelligenza artificiale, il machine learning e il contrasto alle fake news. La prima parte guida il candidato attraverso un caso concreto: lo sviluppo di una applicazione per il labeling di dataset relativi a notizie, con l’obiettivo di addestrare un modello di IA capace di classificarle come vere, dubbie o false. L’approccio richiesto è multidisciplinare: si parte dall’analisi concettuale di una base di dati relazionale, si passa alla progettazione logica e alla scrittura di interrogazioni SQL, fino alla proposta di un’architettura web e allo sviluppo, parziale, di un’applicazione concreta.
La seconda parte propone quattro quesiti, tra i quali sceglierne due, incentrati su temi di monitoraggio dei processi, sicurezza e privacy, gestione degli accessi e dei permessi, e concorrenza multiutente, tutti molto rilevanti per il contesto di un’applicazione reale.
La ricerca applicata al liceo delle Scienze Umane
Nella traccia della seconda prova di Maturità 2025 per il liceo Scienze umane si affronta il tema della ricerca applicata alle scienze umane. Tra i documenti proposti, un brano estratto dal testo “La pratica della ricerca antropologica” di Roberta Bonetti e Cristiana Natali, antropologhe dell’Università di Bologna, in cui si parla dell’utilizzo delle strumentazioni audiovisive in questo campo.
Un altro spunto è, invece, un brano del testo “Temi e metodi per la sociologia del territorio” di Giampaolo Nuvolati e Marianna D’Ovidio, docenti di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, incentrato sulla questione della globalizzazione.
Al liceo linguistico la fast fashion e la perdita
Una delle tracce proposte alla maturità per la prova di Inglese al linguistico chiede di sviluppare un elaborato sul tema del fast fashion e del suo impatto sulla salute pubblica e l’ambiente, partendo da un articolo di approfondimento pubblicato sul sito della Boston University.
Un’altra traccia, invece, è incentrata su un brano tratto dal romanzo “Every Day is Mother’s Day” dell’autrice inglese Hilary Mantel, in cui si riporta l’esperienza dell’autrice come assistente sociale in un ospedale geriatrico, con le storie dei pazienti e in cui è centrale il tema della “perdita”.
Molti indicatori nella prova di Economia aziendale
La traccia di maturità per Economia aziendale richiede agli studenti, secondo gli esperti, particolare attenzione. Infatti, sono presenti molti indicatori da tenere in considerazione per redigere il Bilancio d’esercizio per il 2024, tra cui un aumento del capitale sociale, come era stato richiesto anche nella prova di maturità dell’anno scorso.
Invece, rispetto alla precedente prova, nella prima parte si propone di redigere anche il Conto economico a Valore Aggiunto. La seconda parte, presenta, per tutti e 4 i punti, quesiti che sono stati proposti più volte nel corso degli anni, come le scritture di assestamento, l’analisi per indici e la contabilità industriale. E’ dunque una prova strutturata in modo particolarmente complesso soprattutto nella prima parte, mentre alcuni punti della seconda parte potevano essere previsti provando a svolgere le prove precedenti.














