Il cantiere avviato sulla strada provinciale 19 Marradese, nel territorio comunale di Modigliana, comporterà la chiusura totale al traffico per oltre due mesi. L’intervento, finanziato dal Ministero delle Infrastrutture, prevede il consolidamento del ponte al km 2+500.
Strada chiusa dal 23 giugno al 29 agosto 2025
Proseguono i lavori di completamento, consolidamento e messa in sicurezza del ponte sulla strada provinciale 19 Marradese, nel comune di Modigliana, al chilometro 2+500. Per consentire l’avanzamento delle opere, sarà necessaria la chiusura al traffico del tratto in prossimità del cantiere da lunedì 23 giugno a venerdì 29 agosto 2025.
L’intervento ha un costo complessivo di 318.560 euro, ed è finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tramite D.M. 125/2022 (decreto ponti) con l’obiettivo di garantire la sicurezza strutturale e la piena percorribilità dell’infrastruttura. I lavori sono stati affidati alla ditta EN.CAM. srl di Castrocaro Terme e Terra del Sole, con consegna avvenuta lo scorso 26 maggio.
Viabilità alternativa tramite Lutirano e il Valico della Collina
Per ridurre i disagi alla circolazione, è stata predisposta una viabilità alternativa con transito attraverso il Valico della Collina, sul versante toscano. Il percorso prevede il proseguimento sulla SP34 Tredozio-Lutirano. In questo contesto, la Città Metropolitana di Firenze ha completato i lavori di sistemazione del tratto stradale in località Lutirano, nel comune di Marradi, riaperto al traffico venerdì 20 giugno.
In corso la definizione di percorsi locali alternativi
Nel frattempo, la Provincia di Forlì-Cesena e il Comune di Modigliana stanno lavorando congiuntamente per individuare un percorso alternativo anche per i veicoli leggeri nelle immediate vicinanze del cantiere, oltre a garantire il passaggio pedonale in sicurezza per i residenti e i lavoratori della zona.














