L’ennesimo appello alla pace e alla riconciliazione nei Paesi colpiti dalla guerra e un pensiero rivolto agli studenti e a chi deve sostenere degli esami. Leone XIV ha pronunciato il Regina Caeli in piazza San Pietro, rivolgendosi ai circa 70mila arrivati a Roma per partecipare al Giubileo dei movimenti, delle associazioni e delle nuove comunità.

Un saluto speciale

“In Italia e in altri Paesi si conclude in questi giorni l’anno scolastico. Desidero salutare tutti gli studenti e i professori, specialmente quelli che nei prossimi giorni faranno gli esami al termine del ciclo di studi”. Un saluto speciale di Papa Leone XIV, oggi nel Regina Caeli in piazza San Pietro. Dopo la Messa di Pentecoste con la celebrazione del Giubileo dei movimenti, delle associazioni e delle nuove comunità, il Papa ha rivolto un pensiero a tutti gli studenti.

Ai movimenti e alle associazioni: “Portate la speranza del Signore”

“Con la forza dello Spirito Santo ripartite rinnovati da questo vostro Giubileo. Andate e portate a tutti la speranza del Signore Gesù”, ha aggiunto rivolgendosi, sempre durante il Regina Caeli, a chi ha partecipato al Giubileo, “compresi quanti erano collegati attraverso i mezzi di comunicazione”.

“Si aprano vie di riconciliazione”

Infine un appello alla riconciliazione nelle zone e dei Paesi in guerra. “Solo un cuore pacifico può diffondere pace, in famiglia, nella società, nelle relazioni internazionali – ha detto Leone XIV –. Lo Spirito di Cristo risorto apra vie di riconciliazione dovunque c’è guerra; illumini i governanti e dia loro il coraggio di compiere gesti di distensione e di dialogo”. Ha infine invocato dallo Spirito Santo il dono della pace, “anzitutto la pace nei cuori”.

Agensir