Ritorna una tradizione sospesa da papa Francesco.
Periodo di riposo
Nel pomeriggio di domenica 6 luglio, papa Leone XIV si trasferirà per un periodo di riposo nelle Ville Pontificie di Castel Gandolfo. Lo rende noto la Prefettura della Casa Pontificia. Domenica 13 luglio, alle 10 nella parrocchia pontificia di San Tommaso da Villanova in Castel Gandolfo, il Santo Padre celebrerà la Messa. Alle 12 reciterà la preghiera dell’Angelus in piazza della Libertà, davanti al Palazzo Apostolico. Domenica 20 luglio, alle ore 9,30 il Santo Padre celebrerà la Santa Messa nella Cattedrale di Albano. Alle 12 reciterà l’Angelus in piazza della Libertà a Castel Gandolfo. Nel pomeriggio il Santo Padre farà ritorno in Vaticano.
Udienze sospese
Nel mese di luglio restano sospese tutte le udienze private, e le udienze generali di mercoledì 2, 9, 16, 23. Mercoledì 30 luglio riprenderanno le udienze generali.
Appuntamenti di agosto
Venerdì 15 agosto alle ore 10 il papa Leone XIV celebrerà la Messa nella parrocchia Pontificia di Castel Gandolfo. Alle 12 seguirà l’Angelus in piazza della Libertà. Domenica 17 agosto alle 12 l’Angelus sarà in piazza della Libertà a Castel Gandolfo. Nel pomeriggio il Santo Padre farà rientro in Vaticano.
La scelta di papa Francesco
Lo scorso 29 maggio Prevost era stato in visita al “Borgo Laudato si’”, a Castel Gandolfo, con sopralluogo al Palazzo papale, reso nel 2016 da papa Francesco un polo museale aperto al pubblico. Bergoglio aveva preferito rinunciare a una tradizione lunga decenni, preferendo trascorrere anche l’estate, come il resto dell’anno, a Casa Santa Marta. L’ultimo Pontefice a soggiornare a Castel Gandolfo è stato Benedetto XVI.














