È iniziata lunedì 23 giugno, la “fase di attenzione” verso gli incendi boschivi in tutte le province dell’Emilia-Romagna.
Il provvedimento
Il provvedimento – emanato dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la protezione civile, d’intesa con la Direzione regionale dei Vigili del fuoco, il Comando Regione Carabinieri forestale e del Centro funzionale Arpae-Simc – resterà in vigore fino alla mezzanotte di domenica 14 settembre.
Con il suo avvio, le pattuglie dei Carabinieri forestali in servizio sul territorio avranno come priorità operativa il controllo dei fuochi e la repressione di tutti i comportamenti illeciti. Ogni giorno saranno 18 le pattuglie destinate a questo scopo con attività di prevenzione e di indagine.
Codice giallo
Al momento, sul territorio regionale è stato emesso un bollettino di rischio medio (codice giallo) valido fino al 6 luglio: si raccomanda quindi ai cittadini di gestire con la massima cautela gli abbruciamenti di residui vegetali, che potranno essere effettuati solo in assenza di vento e solo in mattinata. I fuochi dovranno comunque essere spenti entro le 11 del mattino. La situazione verrà monitorata e aggiornata anche in relazione all’evoluzione delle condizioni meteorologiche.
Numeri utili
I numeri utili per le segnalazioni sono: 112 (numero unico di emergenza) e 1515 (numero dell’Arma dei Carabinieri – specialità forestale).
A partire dal 30 giugno, nella sede dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile di viale Silvani a Bologna, aprirà anche la Soup (Sala operativa unificata permanente), a presidio della situazione del territorio.