Oltre 20 milioni di euro per 49 progetti di riqualificazione e ampliamento degli impianti sportivi in Emilia-Romagna. A metterli a disposizione la Regione che continua il proprio impegno per piscine, palazzetti, campi da calcio, spazi attrezzati all’aperto più sicuri e funzionali.
Sport Valley, un sostegno allo sport in tutto il territorio
Nella scorsa seduta la Giunta regionale, su proposta dell’assessora al Turismo e sport, Roberta Frisoni, ha approvato la graduatoria degli interventi di riqualificazione e ampliamento degli impianti sportivi, ammessi a finanziamento. Le risorse a disposizione – per l’esattezza 20 milioni e 500 mila euro – permetteranno di sostenere, con contributi fino ad un massimo di 500mila euro, progetti in tutte le province, movimentando su tutto il territorio emiliano-romagnolo investimenti che sfiorano i 40 milioni di euro. Le risorse assegnate provengono in parte dai Fondi sviluppo e coesione (18 milioni) e in parte da finanziamenti del ministero dell’Economia e Finanze (2,5 milioni).
Nel ravennate finanziati quattro progetti
Sono quattro i progetti finanziati in provincia di Ravenna nei comuni di Cervia, Faenza, Lugo e Russi. I contributi ammontano a oltre 1 milione 907 mila euro.
A Cervia sarà realizzata una tensostruttura ad archi per attività sportive nella scuola media Ressi-Gervasi (contributo di 455mila euro su un investimento totale di 650mila euro).
A Lugo sarà ristrutturato un fabbricato di via Macello vecchio nel quale verrà costruita una nuova palestra (500mila euro di contributi a fronte di un investimento totale di 1.296.120 euro).
A Faenza è finanziato con 500mila euro il progetto di ampliamento e riqualificazione del centro sportivo del campus (2.350.000 il totale dell’investimento).
Infine, a Russi sarà realizzato un nuovo impianto sportivo nella scuola media (finanziamento di 452.819,65 euro, a fronte di un investimento totale di 1 milione).
La dichiarazione dell’assessore Frisoni
“La Regione Emilia-Romagna continua ad investire sullo sport al fianco degli enti locali per migliorare l’impiantistica sportiva. Sappiamo che lo sport permette di acquisire corretti stili di vita, è fonte di benessere – sostiene Roberta Frisoni – ed è anche un’occasione straordinaria di incontro e condivisione tra le persone, a tutte le età. Questo bando, che si aggiunge all’altra linea di finanziamento con cui la Regione ha già messo a disposizione 3,5 milioni di euro per impianti sportivi oggetto di forme di partenariato pubblico-privato, rappresenta la prosecuzione di un impegno forte da parte della Regione per sostenere lo sport di base in tutte le sue declinazioni”.














