i chiude con un onorevole ottavo posto il cammino dell’Handball Faenza Under 16 alle Finali Nazionali, dopo un torneo affrontato con grande determinazione, tra vittorie convincenti, rimonte subite e una crescita continua della squadra guidata da coach Marcello Montanari.
Un inizio in salita, poi la riscossa contro Pressano e Medicea
Forte del titolo di campione regionale conquistato all’inizio di maggio, l’Handball Faenza ha preso parte alle Finali Nazionali Under 16 con il giusto entusiasmo, inserendosi con pieno merito tra le prime otto formazioni d’Italia.
La fase a gironi, però, si è aperta con una pesante sconfitta per 19-40 contro Cassano Magnago, squadra esperta e fisicamente dominante, che ha imposto fin dai primi minuti il proprio ritmo. Faenza non è riuscita a contenere gli avversari, incassando un parziale di 19-10 già nel primo tempo e vedendo aumentare il divario nella ripresa.
Decisiva è stata però la reazione immediata dei ragazzi guidati da Marcello Montanari, che nel secondo match hanno battuto Pressano 31-26, imponendo ritmo e personalità fin dall’avvio e gestendo il vantaggio fino al termine.
Nella terza e ultima sfida del girone, Faenza ha dominato 24-12 contro i toscani del Medicea Poggio a Caiano, guadagnandosi l’accesso ai quarti di finale grazie a una prestazione solida sia in attacco che in difesa, con Mattia Rontini autore di 10 reti.
Aretusa ferma la corsa nei quarti, poi due rimonte fatali nelle ultime gare
Il sogno di una semifinale scudetto si è infranto ai quarti di finale contro Aretusa. I siciliani hanno preso presto il largo, chiudendo il primo tempo sul 14-10 e imponendosi poi 31-19 con una prestazione fisicamente superiore. Nonostante il tentativo di reazione e alcune ottime parate di Fanfani, Faenza ha dovuto cedere di fronte a una delle formazioni più forti del torneo.
La squadra manfreda è così entrata nel girone delle finali per i piazzamenti dal 5° all’8° posto. Nella semifinale contro Vasto, Faenza ha chiuso il primo tempo con un vantaggio di 19-12, frutto di gioco brillante e aggressività difensiva.
Tuttavia, nella ripresa, gli abruzzesi hanno ribaltato la situazione approfittando delle incertezze dei biancoazzurri, che si sono spenti nel finale, perdendo 32-31.
Anche l’ultima gara, la finale per il 7°-8° posto contro Malo, ha seguito uno schema simile. Dopo un primo tempo dominato 18-11, Faenza è calata nella ripresa, subendo la rimonta dei veneti che si sono imposti 30-27, lasciando ai manfredi l’ottava piazza nazionale.
Il commento di coach Montanari: «Un’esperienza che ci farà crescere»
Al termine del torneo, coach Marcello Montanari ha voluto sottolineare la crescita del gruppo e la positività del percorso vissuto:
«Un finale di stagione entusiasmante, non per la mera classifica di queste Finali Nazionali U16, ma per la nostra crescita come squadra. Abbiamo messo cuore, intensità e testa, dimostrando che il sistema funziona, che giocare a pallamano non vuol dire solo vincere. Penso che questo evento aiuterà tantissimo per far capire dove si vuole arrivare, aiuterà a fissare un punto: se si vuole essere là, tra i migliori, si necessita di ancora tanto lavoro da fare, tanta, tantissima esperienza da accumulare – vedi le due partite contro Vasto e Malo dove domini il primo tempo e poi alla fine perdi – ed altri aspetti tattici ed individuali da sistemare.
Ma penso che i ragazzi debbano essere orgogliosi di quello che hanno fatto: arrivare tra le prime 8 d’Italia è qualcosa di speciale e che non era pronosticabile ad inizio stagione, soprattutto considerando che su 16 atleti, solo 3 erano al limite di categoria (2009) ed altri 3 erano Under 14».
I risultati di Faenza alle Finali nazionali Under 16
Fase a gironi – Giornata 1: Faenza-Cassano Magnago 19-40
Fase a gironi – Giornata 2: Faenza-Pressano 31-26
Fase a gironi – Giornata 3: Faenza-Medicea 24-12
Quarti di finale: Faenza-Aretusa 19-31
Semifinale 5°/8° posto: Faenza-Vasto 31-32
Finale 7°/8° posto: Faenza-Malo 27-30














