Un paese che si racconta attraverso le sue voci, le sue immagini e la sua cucina. Venerdì 20 e sabato 21 giugno, la frazione di Granarolo Faentino sarà protagonista di “Granarolo Effimero – Teatro in-stabile di racconti, di arte, sogni e cucina”, un evento diffuso nel cuore del paese, promosso dal Museo diffuso di Granarolo (MDG), progetto nato in seno all’associazione Stareinsieme, con il coordinamento dell’associazione Primola Cotignola.
Un progetto che valorizza la memoria e il territorio
Il Museo diffuso di Granarolo, attivo da poco più di un anno e sostenuto anche dal Comune di Faenza, si propone di valorizzare la storia, le arti e le tradizioni locali, restituendo vitalità a un territorio che merita di essere riscoperto non solo dai residenti, ma anche da visitatori esterni.
Tra le attività già realizzate figurano visite guidate, passeggiate poetiche e l’inaugurazione di tre murales, che fanno parte del percorso culturale del MDG.
Due serate di festa tra teatro, musica e spiritualità
L’evento del 20 e 21 giugno rappresenta una doppia anteprima: non solo delle future iniziative del Museo diffuso, ma anche – in stile granarolese – della celebre Arena delle Balle di Paglia di Cotignola, manifestazione nota a livello nazionale per il suo approccio poetico e partecipativo alla cultura dei territori.
Il programma prevede piccole scene teatrali itineranti, ambientate tra le vie del paese, che racconteranno personaggi granarolesi vissuti alla fine dell’Ottocento. Grande rilievo sarà dato alla figura di Maddalena Venturi, donna simbolo del luogo, che sarà raccontata e interpretata da Elena Bucci, attrice e autrice teatrale di riconosciuta sensibilità.
Tappeti di segatura, murales, mostre e sapori del territorio
Le due serate saranno anche occasione per valorizzare la tradizione dei Tappeti di segatura, che da oltre cinquant’anni ornano le vie del paese in occasione della solennità del Corpus Domini, con la partecipazione della comunità e delle associazioni locali.

Non mancheranno mostre, visite guidate ai siti più significativi del percorso MDG, la visita alla chiesa parrocchiale a cura del parroco don Claudio Platani, momenti musicali con gruppi locali e un concerto d’organo.
A completare l’offerta culturale, proposte gastronomiche curate dalle principali associazioni di volontariato di Granarolo.
Il concerto di Josephine Foster apre la prima serata
Il programma di venerdì 20 giugno si aprirà con un concerto della cantautrice folk americana Josephine Foster, originaria del Colorado, nota per la sua musica intima e visionaria, in dialogo con la tradizione popolare.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Faenza e dal Comune di Cotignola, e rientra a pieno titolo nel cartellone dell’Arena delle Balle di Paglia, a testimonianza del valore culturale e relazionale che l’evento intende trasmettere.
Il programma completo di “Granarolo Effimero”
Teatro in-stabile di racconti, arte, sogni e cucina
Venerdì 20 giugno
Ore 19.00 aprono i punti ristoro e il Sipario del Teatro In-stabile e dell’MDG
Ore 19.15 Visita Guidata alla chiesa a cura di Don Claudio Platani
Ore 19.30 Mostra Memorie Sintetiche #1 che si inaugura il giorno dopo, riaccende le luci del Bar Sport per due giorni. Mostra a cura di Carlo Chiusi.
Ore 20.00 e ore 23 | granarolesi raccontano nei cortili – L’Ustereja della Clorinda con Giovanni e Valentina – Aspasia con Silvia e Sabrina – La Dariona e Giorgino con Loredana e Franco – Duzari con Fabio e Gilberto. Per le strade girano i bersaglieri Giovanni e Lele. Nel viale della Stazione Tugnì de pustir annuncia “e cmeza e cino” con Raul.
Ore 20.30 Giardino San Francesco – Concerto di Riccardo Cappelli & co.
Ore 21.30 Giardino dei sogni, parco della scuola elementare in via Maddalena Venturi – Concerto di Josephine Foster. Dal Colorado a Granarolo, la sirena del Folk americano.
Sabato 21 giugno
Dal tramonto alla notte del 21 festa del Corpus Domini. Il paese dipinge e anima le strade di colori con i Tappeti di Segatura.
Ore 19.00 aprono i punti ristoro
Ore 19.00 visita guidata alla chiesa a cura di Don Claudio Platani
Ore 19.30 Mostra Memorie Sintetiche #1 – Si inaugura finalmente al Bar Sport con un bel brindisi.
Opere d’arte in mostra di Marco Ceroni e Filippo Maestroni A cura di Carlo Chiusi.
Ore 20.00 i granarolesi raccontano nei cortili
Ore 20.30 Giardino San Francesco – Concerto di Riccardo Cappelli e co.
Ore 21 Suona l’organo nella chiesa – Concerto d’organo del trio Note di Seta Ore 21.30 Giardino dei sogni, parco della scuola elementare di Granarolo – I colori di Maddalena – di e con Elena Bucci accompagnata da Marco Zanotti.
Ore 22.30 – Camminiamo, con concerti di BleuP e a seguire Unico tra gli artisti dei Tappeti del Corpus Domini
Ore 24.00 Buonanotte Granarolo, al suono del violino.
Progetto a cura del Museo diffuso di Granarolo – Primola Cotignola – Starinsieme di Granarolo – con la collaborazione de Le belle bandiere di Russi e Bologna, dei Comuni di Cotignola e Faenza, della Regione Emilia Romagna.
Luci ed atmosfere del paese a cura dei Luxonix.














