Dopo la sesta vittoria stagionale, nelle giostre d’Italia 2025, centrata da Marco Diafaldi al Niballo Palio di Faenza, i cavalieri faentini tornano in lizza in questa ultima domenica di giugno in un importante torneo storico, la Giostra di Monterubbiano, nelle Marche.
Quattro i cavalieri in lizza, ingaggiati dalle corporazioni locali. Saranno in gara due cavalieri manfredi, Nicolas Lionetti e Gertian Cela, detto Gege, cavaliere del Rione Giallo.

Gli altri due fantini a gareggiare saranno Mario Cavallari, marchigiano e il forte cavaliere folignate Luca Innocenzi, reduce dal secondo posto al Palio del Niballo, corso per il Borgo Durbecco.

Innocenzi ha vinto le ultime quattro edizioni e vanta in totale ben cinque affermazioni. In passato diversi cavalieri faentini hanno vinto questa gara: tre volte Massimo Conficconi e Gianni Vignoli, una volta Franco Ricci, Matteo Gianelli e Alfiero Capiani.
Gabriele Garavini














