Cavalieri faentini protagonisti in questo inizio di stagione delle Giostre storiche, in giro per la penisola.

Alberto Liverani, centra la terza affermazione stagionale, imponendosi nella Giostra dei cavalieri del Palio dei Borgia, a Nepi, in provincia di Viterbo, e aggiudicandosi così il premio di migliore cavaliere.

Con questa vittoria sono 14 le affermazioni in giostre storiche di Alberto Liverani, 48 anni e salgono a 5 i successi in questa stagione nelle giostre d’Italia dei cavalieri faentini.

Il il totale assoluto di vittorie raggiunge la ragguardevole cifra 545, un incredibile record. Per quanto concerne la competizione, è andata alla Contrada del Rione Rocca la 29^ edizione del Palio dei Borgia di Nepi (Vt), dove si tiene conto dei punteggi degli arcieri e dei giostratori a cavallo, che ha visto il suo atto finale con la disputa della Giostra agli Anelli che ha regalato una grande ed avvincente spettacolo, con carriere che hanno tenuto con il fiato sospeso il pubblico fino all’ultima tornata.

Mattatore della Giostra è risultato appunto il faentino Alberto Liverani che difendeva i colori della Contrada S. Biagio, in sella a Etoile.

Liverani ha effettuato tutti percorsi netti.

A Foligno nella giostra della Sfida in notturna, uno dei favoriti della vigilia, molto noto anche a Faenza, non ha tradito le aspettative: Luca Innocenzi su Altrimenti ha vinto la Quintana di Giugno e mandato in estasi il Rione Cassero. Il Pertinace torna a sorridere, ad un anno esatto dall’ultima volta e si porta a casa il Palio di Andrea Polichetti (realizzato in collaborazione con il sarto Massimo Fiordiponti), salendo a quota 12: è il cavaliere con più vittorie nella storia della Quintana di Foligno, mentre il Rione di via Cortella arriva a 17.

innocenzi
Luca Innocenzi

Al secondo posto il Rione Ammanniti con Mattia Zannori su Franceschina, reduce dalla vittoria nella Rivincita di settembre 2024 e della Bigorda a Faenza 8 giorni fa. Terzo Pierluigi Chicchini su Run To Me del Rione Pugilli, poi Raoul Spera su Un Uomo Felice del Rione Giotti, con un errore nell’ultima tornata.

Prossimo appuntamento con una giostra importante sabato 21 giugno, ad Arezzo, con la Giostra del Saracino, ma non ci saranno cavaliere faentini e poi il giorno seguente con la disputa del 68° Palio del Niballo.

Gabriele Garavini